assorbenti fai da te

Devo essere onesta: fin quando ho avuto il ciclo non li avrei mai usati. Sarà per chiusura mentale, per abitudine, non lo so, ma quelli usa e getta li trovavo più comodi. Ora è tutta un’altra cosa: vi spiego il perchè e vi do anche una dritta nel caso soffraite anche voi, come me, di cistiti.

Dopo la menopausa, le cistiti sono diventate una brutta compagnia fin quando un professore urologo mi ha consigliato di applicare “in loco”, tutte le sere prima di andare a dormire, una ditata di yogurt bianco denso. Questo perchè i fermenti dello yogurt aiutano a mantenere inalterata la flora batterica che aiuta a difenderci dalle cistiti. Ero scettica ma …. ragazzi funziona davvero!!!!! Sono 2 anni che non so più cosa sia una cistite e che non prendo un antibiotico.

Dopo qualche mese di trattamento ho cominciato a chiedermi perchè dovessi usare gli assorbenti usa e getta. In fin dei conti era yogurt e sarebbe bastato usare degli assorbenti fai da te in stoffa che possono essere lavati in lavatrice. Ovviamente il tessuto a contatto della pelle doveva essere molto delicato per cui ho pensato che la mussola di cotone sarebbe stata perfetta. In più, se vogliamo realizzarli impermeabili (cosa che non serve per la quantità di yogurt che uso ma lo sarebbe bel caso di utilizzo per il ciclo) basta sostituire lo strato esterno con il tessuto pull.

Ecco il perchè ho deciso di cucire gli assorbenti fai da te. Non sto a cercare di convincervi della scelta ecologista (che indubbiamente c’è): ritengo che in questo caso sia una scelta molto personale però, se siete convinte che può essere il sistema giusto per voi, questo è il materiale necessario per realizzare gli assorbenti fai da te (contiene link di affiliazione):

– stoffa in cotone (oppure un taglio di cotone e uno di tessuto pull)
– stoffa in mussola di cotone
– stoffa in spugna (anche di recupero)
– cartoncino
– matita
spilli
forbici
bottoni automatici e pinza 

Realizziamo il cartamodello degli assorbenti fai da te.

Prendiamo un assorbente usa e getta e tracciamone i contorni su un cartoncino, allargando le ali di 1 centimetro. Tagliamo via le ali dall’assorbente e tracciamo il contorno dell’imbottitura. Ritagliamo le due forme.

Riportiamo la forma della parte esterna sulla stoffa di cotone e quella della parte imbottita sulla stoffa di mussola.

Prendiamo la stoffa con riportata la forma dell’imbottitura, appoggiamola su 2 o3 strati di spugna (decidete in base alle vostre esigenze), blocchiamo tutto con gli spilli e ritagliamo tutti gli strati lungo il contorno.

Con la macchina per cucire facciamo due cuciture dritte per tutto il senso della lunghezza

e cuciamo tutto il contorno con un punto zigzag abbastanza fitto.

La parte imbottita degli assorbenti fai da te è pronta.

Per la parte esterna, mettiamo due pezzi di cotone dritto contro dritto, cuciamo lungo il contorno che avevamo tracciato lasciando aperto circa 4/5 centimetri su un’ala per risvoltare, tagliamo l’eccesso di stoffa e facciamo dei taglietti nelle parti che rientrano.

ATTENZIONE: se volete che i vostri assorbenti fai da te siano impermeabili, per lo strato esterno sarà necessario utilizzare il tessuto pull di cui abbiamo parlato nel post del fasciatoio da viaggio.

Risvoltiamo la parte esterna e facciamo una cucitura tutta intorno.

Posizioniamo nel centro dalla parte esterna quella imbottita (se usate il tessuto pull, la parte imbottita dovrà essere messa sulla parte di cotone), e cuciamo a punto dritto lungo il contorno della parte imbottita: io ho preso come riferimento la cucitura a zigzag di quella imbottita.

Per completare gli assorbenti fai da te, applichiamo il bottone automatico che servirà per tenerlo in posizione sugli slip.

assorebenti fai da te finito

Il bottone automatico serve anche per tenere ripiegati gli assorbenti fai da te e, per lasciare tutto in ordine, potete cucire una scatola di stoffa come questa.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia