apriscatole

Quante volte è capitato di non riuscire ad aprire il vasetto perchè il tappo è troppo duro e generalmente il cassetto degli attrezzi di cucina è sempre disordinato e non si trova niente.

Che ne direste di avere un apriscatole sempre a portata di mano da appendere con le presine? Basta prendere l’apriscatole, appoggiarlo sul tappo dalla parte della gomma e fare forza. Il barattolo si aprirà in un attimo.

In più, con questo semplice progetto, vedremo come cucire un materiale difficile come la gomma che ha la brutta abitudine di attaccarsi da qualsiasi parte. Certo, il fatto di attaccarsi è ciò che ci aiuterà ad aprire il barattolo ma cucirlo è tutto un altro conto.

Vediamo insieme come realizzare l’apriscatole e come cucire la gomma? Prendiamo:

– 1 taglio di cotone cm. x cm.
– 1 taglio di gomma cm. x cm. (io ho preso il tappetino da mettere nei cassetti dell’Ikea)
– cm. 10 di sbieco in tinta con il taglio di cotone oppure 1 occhiello da 8 mm.
– strisce di carta velina o carta non troppo spessa.

apriscatole materiale

Per appendere l’apriscatole se non vogliamo usare l’occhiello, che andrà attaccato alla fine, dobbiamo realizzare l’anello con lo sbieco quindi pieghiamo a metà nel senso della lunghezza lo sbieco e cuciamo lungo tutta la lunghezza.

Mettiamo il dritto del taglio di cotone rivolto verso la gomma, pieghiamo a metà lo sbieco appena cucito, fermandolo in un angolo con una mollettina, e cuciamo tutto intorno lasciando un’apertura di circa 10 cm. su un lato per risvoltare l’apriscatole. Ma come cucire? Si potrebbe utilizzare il piedino doppio trasporto (che potete vedere qui) ma non tutti ce l’hanno.

Ed ecco il trucchetto per cucire la gomma.

Dalla carta velina tagliamo delle strisce, appoggiamole sopra la gomma e cominciamo a cucire: il piedino scivolerà tranquillamente senza incollarsi alla gomma.

Una volta finito di cucire, con delicatezza, strappiamo la carta velina.

Tagliamo gli angoli e risvoltiamo l’apriscatole.

Pieghiamo in dentro la parte lasciata aperta e, sempre usando la carta velina, facciamo una cucitura tutto in torno a pochi millimetri dal bordo.

Per evitare che quando si usa l’apriscatole la stoffa scivoli sulla gomma vanificando ogni sforzo, realizziamo una cucitura lungo tutto l’apriscatole, incrociando le cuciture, sempre usando la carta.

A questo punto, se non abbiamo usato lo sbieco, applichiamo l’occhiello su un angolo.

L’apriscatole è pronto per esser usato per aprire quegli antipatici barattoli con i tappi duri.

apriscatole particolare

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia