albero di natale con i bastoncini di legno

Amo molto il mare e, quando sono a casa, mi manca tantissimo per cui, quest’anno, ho voluto dare un tocco di mare al mio Natale. Infatti quasi tutti i progetti che vedrete quest’anno, hanno qualcosa che riguarda il mare: conchiglie, colore o altri piccoli particolari.

Pensando al Natale non si può non cominciare con l’albero e quest’anno ho realizzato un albero di Natale con i legnetti che ho raccolto in estate al mare. 

Per essere ancora più in tema, ho voluto una decorazione semplice che ricordasse sia l’onda del mare che la coda della stella cometa ma con un tocco di brillantini che a Natale è d’obbligo.

Per realizzare l’albero di Natale con i legnetti occorre (contiene link di affiliazione):

– legnetti di dimensione decrescente
colla a caldo

– fettina di legno
– cartoncino spesso
– scampolo di jersey con brillantini
– ago e filo
colla vinilica

albero di natale con i legnetti materiale

Cominciamo preparando la stella per la punta dell’albero di Natale con i legnetti. Da un cartoncino, ritagliamo una stella di dimensione proporzionate a quella del nostro alberello. Con la colla vinilica, incolliamo la stoffa prima da una parte e poi dall’altra. Rifiliamo la stoffa in eccesso e, con la colla a caldo, incolliamo la stella sul legnetto che abbiamo deciso sarà la punta dell’albero.

Occupiamoci adesso dei legnetti. Mettiamoli in ordine decrescente di lunghezza e, se non realizziamo subito l’albero, numeriamoli così da ricordarci la sequenza nel caso andassero fuori posto.

Prendiamo una fettina di legno (ma può andare bene anche del cartoncino spesso) e cominciamo ad incollare i bastoncini con la colla a caldo, sfalsandoli leggermente tra di loro, fino ad arrivare in cima dove attaccheremo la punta con la stella.

Per decorare l’albero di natale con i legnetti, tagliamo un nastro della stessa stoffa con cui abbiamo realizzato la stella, alto cm. 5 e lungo abbastanza da girare intorno all’alberello. Con ago e filo stringiamo una delle estremità della striscia di stoffa e, con la colla a caldo, incolliamola dietro alla stella.

Facciamo girare la stoffa intorno all’albero e abbiamo finito. Vi piace l’albero di Natale alternativo di quest’anno?

Se vuoi vedere gli atri che ho realizzato, trovi i link qui sotto:

Albero di Natale di stoffa
Albero di Natale di stelle
Albero di Natale all’uncinetto

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere “mi piace” sulla mia pagina “Hobby e Creatività”.
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento.
Su Youtube potete seguire il mio canale.
Su Instagram mi puoi seguire sul mio profilo.

Licia