Tovaglietta fai da te

La settimana scorsa abbiamo visto come realizzare un porta pranzo impermeabile per tutte quelle persone che decidono, per obbligo o per scelta, di mangiare fuori casa. Questa settimana vediamo come realizzare una tovaglietta all’americana.

Abbiamo fatto il nostro porta pranzo chic, vogliamo mangiare con una tovaglietta altrettanto glamour. Non vorremo mica stendere due tovaglioli di carta e mangiarci sopra … e poi è davvero semplice realizzare una tovaglietta all’americana con il suo tovagliolo coordinato. Questa che ho preparato è una dei tanti tipi che si possono realizzare: in questo caso mi piaceva l’idea di inserire due taschine dove mettere in una il tovagliolo e nell’altra le posate così che non vadano in giro.

Ah dimenticavo….. ovviamente la nostra tovaglietta all’americana non ci limitiamo a piegarla e metterla nella borsa. La settimana prossima finiremo il set per il pranzo fuori casa, facendo una busta dove custodire la tovaglietta.

Cominciamo la nostra tovaglietta all’americana? Allora prendete due tagli di cotone (che si lava tranquillamente in lavatrice) e tagliamo:

Tovaglietta 1

– 1 pezzo di stoffa cm. 47 x cm. 32 (uno per ogni tipo di fantasia di tessuto)
– 1 pezzo di stoffa cm. 11 x cm. 12 (la taschina per il tovagliolo a sinistra)
– 1 pezzo di stoffa cm, 12 x cm. 17 (la taschina per le posate a destra)
– 1 pezzo di stoffa cm. 17 x cm. 17 (per il tovagliolo)
– 1 striscia di stoffa cm.11 x cm. 6 (della stoffa della parte superiore della tovaglietta)
– 1 striscia di stoffa cm.12 x cm. 6 (come sopra)
– 1 striscia di stoffa cm. 70 x cm. 6 (della stoffa a contrasto rispetto al tovagliolo)

Con le strisce di stoffa realizziamo i bordi delle taschine e del tovagliolo. Pieghiamo le strisce a metà nel senso dell’altezza (cm. 6) e poi ripieghiamo verso il centro le due parti esterne. Abbiamo realizzato tre sbiechini per bordare le taschine e il tovagliolo (lo sbieco non si fa così però per piccoli progetti può andare benissimo).

tovaglietta 2

Bordiamo le taschine e cuciamole sul tessuto, che sarà la nostra parte superiore, dalla parte interna delle tasche: la piccola a sinistra e la più alta a destra.

tovaglietta 3

Appoggiamo sopra (dritto su dritto) l’altra stoffa e cuciamo tutto intorno lasciando aperto circa cm. 15 per risvoltare la tovaglietta all’americana.

tovaglietta 4

Risvoltiamo la tovaglietta, stiriamo e facciamo una cucitura tutto intorno, a mezzo centimetro dal bordo (così si cucirà anche la parte che abbiamo lasciato aperto). La tovaglietta è finita.

Per il tovagliolo, bordiamo il tessuto di cm. 17 x cm. 17 e cuciamo tutto intorno.

tovagliolo

tovagliolo 1

Ed ecco la nostra tovaglietta all’americana completa pronta per essere usata per i nostri pranzi fuori casa.

tovaglietta all'americana

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia