torta salata zucchine e prosciutto

Tra pochi giorni è Pasqua e dopo aver presentato un po’ di progetti per decorare la tavola delle feste e per realizzare un packaging particolare per regalare gli ovetti, voglio darvi una ricetta per la gita fuori porta di Pasquetta, sperando in una bella giornata: una torta salata zucchine e prosciutto, veloce da preparare e molto golosa.

La torta salata zucchine e prosciutto rientra in quella categoria di ricette che io definisco come “svuota frigo”: basta un pacchetto di pasta sfoglia, un po’ di fantasia e qualche avanzo in frigo e la torta salata nasce da sola.

Questa torta salata è buona sia calda che fredda e risolve, oltre alla gita fuori porta di Pasquetta, tante cene e, tagliata a fettine sottili o a quadrettoni, può essere un’idea per accompagnare un aperitivo.

Gli ingredienti per realizzare la torta salata zucchine e prosciutto sono:

– 1 confezione di pasta sfoglia già pronta
– 2/3 zucchine (dipende dalle dimensioni)
– 1 scalogno
– 2 hg circa di prosciutto cotto in una sola fetta
– 1 uovo
– 250 cl di panna da cucina fresca
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe

Per prima cosa tritare lo scalogno, mettere un cucchiaio di olio in una padella e, quando è caldo far stufare dolcemente lo scalogno. Mentre lo scalogno cuoce, tagliate le zucchine a fettine sottili, aggiungetele allo scalogno, salate e portatele a cottura. Se serve aggiungete poca acqua.

Tagliate a quadretti la fetta di prosciutto cotto, mettetelo in un padellino a fuoco molto basso e fatelo rosolare. Quando le zucchine saranno cotte aggiungetevi il prosciutto rosolato e spegnete il fuoco.

Sbattete l’uovo, aggiungete la panna, un pizzico di sale e il pepe secondo il vostro gusto.

Mettere la pasta sfoglia in una teglia bassa, mettere nel suo interno le zucchine con il prosciutto e finire con il composto di uova e panna.

Mettere in forno già caldo a 200 gradi per 35/40 minuti circa o comunque fin quando la pasta sfoglia sia bella colorata. In ogni caso controllate i tempi di cottura scritti sulla confezione della pasta sfoglia che avete acquistato.

torta salata zucchine e prosciutto 1

Sfornate la torta salata zucchine e prosciutto e gustatela come preferite.

Se vi è piaciuta questa ricetta, oltre ai miei tutorial, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività

Questo articolo è stato scelto da

Merry-Monday-Star-175_zpsi9y2rfpz

Licia