segnalibro di perle

Il segnalibro è un oggetto fondamentale nella vita di ogni lettore di libri. Io sono ormai è abituata a leggere con il tablet o con l’e-reader ma in estate, in spiaggia, porto sempre un libro cartaceo per evitare di rovinare il mio tablet con il caldo e con la sabbia.

Ho pensato a questo segnalibro perchè, spesso e volentieri, rischio di perderli nella sabbia. Con questo, che passa in due parti diverse del libro, mi sarà più difficile perchè una parte del segnalibro sarà sempre inserita nel libro che ho in mano. Chiaro che essendo io una persona semplice, a casa non continuo il libro che stavo leggendo in spiaggia ma quello che ho sul tablet…. della serie se non sono complicate non le vogliamo 😉


Per tornare al segnalibro, vi serve:

– un nastrino di circa 60 cm circa (anche se fosse troppo lungo alla fine si taglia l’eccesso)
– perle varie con il foro largo (io ho usato delle perle di legno che avevo in casa)

segnalibro di perle materiale

 

Per prima cosa piegate a metà il nastrino e misurate 23/24 cm dalla piega e fate un nodo in ogni metà del nastrino in modo che le perle si fermino. Se il buco delle perle fosse troppo grande fatene anche due. Cominciate ad infilare le perle nella sequenza che preferite da una parte. Io ho fatto anche dei nodi tra una serie di perle e l’altra. Fate due nodi per fermare le perle.

Infilate le perle anche dall’altra parte. Non è indispensabile che le due sequenze siano uguali anzi, io le ho fatte diverse e con perle di forma diversa e mi piace molto. Non fate le due sequenze troppo lunghe altrimenti il segnalibro sarà scomodo perchè i nastrini tenderanno ad arrotolarsi attorno a quello che mettete nella borsa.

A questo punto, fatti i nodi di chiusura, se i nastrini residui fossero troppo lunghi, tagliateli e, perchè non si sfilaccino, passateli leggermente e velocemente su una fiamma.

Vuoi altre idee per un segnalibro? Puoi guardare qui.

Pronti per mettere il libro nella borsa con il suo segnalibro ed andare in spiaggia. Buone vacanze 😉

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia