sacchetto porta ovetti

Secondo progetto per la vostra Pasqua e, questa volta, anche la partecipazione del gruppo “The Creative Factory” con le loro idee per una Pasqua tutta all’insegna della creatività. Per l’occasione ho realizzato un sacchetto porta ovetti.

Avendo un nipote ormai grande ma sempre goloso di cioccolato, gli anni scorsi gli ho regalato ovetti e mancia messi, un anno, in un uovo di pile, l’anno scorso nel riciclo di un porta uova. Per quest’anno ho pensato ad un sacchetto porta ovetti con le orecchie di un coniglietto pasquale. Di progetti simili se ne vedono tanti in giro ma io ho voluto renderlo più simpatico, piegando un orecchio del coniglietto.

Vi posso garantire che il sacchetto porta ovetti è un progetto semplice, che si può realizzare anche a mano per chi non ha la macchina da cucire.

Volete realizzare con me il sacchetto porta ovetti? Prendete:

– 2 pezzi di stoffa con motivi pasquali cm. 16 x cm. 22 per il sacchetto
– 2 pezzi di stoffa cm. 18 x cm. 4 per la coulisse
– 2 nastrini cm 22 circa
– 2 + 2 pezzi di stoffa diversi per le orecchie
– 4 pezzi di fliselina per rinforzare le orecchie
– cartoncino per la dima delle orecchie.

porta ovetti 1

Disegniamo sul cartoncino un orecchio di coniglio alto cm.10 e ritagliamolo. Riportiamo il disegno sulla fliselina, ritagliamola e, con il ferro a secco, incolliamola sulla stoffa che abbiamo scelto per le orecchie (il davanti di un colore e il dietro di un altro).

sacchetto porta ovetti 2

Ritagliamo le orecchie lasciando un cm. circa di margine, mettiamo dritto con dritto le due orecchie e cuciamo tutto intorno lasciano aperto la base. Giriamo le orecchie e stiriamo.

sacchetto porta ovetti 3

Per la coulisse, prendiamo i due pezzi di stoffa e facciamo un orlo nei lati più corti

sacchetto porta ovetti 4

Adesso prendiamo una pezzo di stoffa del sacchetto, pieghiamo un centimetro un lato corto, pieghiamo a metà per il lungo un pezzo di stoffa per la coulisse, puntiamola al sacchetto e cuciamo.

sacchetto porta ovetti 5

Prendiamo l’altro pezzo di sacchetto, pieghiamo un centimetro un lato corto, appoggiamo le orecchie, pieghiamo a metà per il lungo l’altro pezzo per la coulisse, puntiamo e cuciamo tutto insieme.

sacchetto porta ovetti 6

Adesso mettiamo dritto con dritto i due pezzi del sacchetto porta ovetti e cuciamo insieme gli altri tre lati. Risvoltiamo, stiriamo il sacchetto porta ovetti. Se le orecchie non stessero al loro posto, diamo un paio di punti sul bordo del sacchetto e, mentre stiriamo, pieghiamo un orecchio e stiriamolo piegato. Facciamo passare i due nastrini aiutandoci con una spilla da balia.

Riempiamo di ovetti e, in un ovetto di plastica, mettiamo la mancia. Tiriamo i nastrini, chiudiamo e il sacchetto porta ovetti è pronto per essere regalato al “nipotino” goloso 😉

Volete altre idee creative per la vostra Pasqua? Non vi resta che visitare tutte le bravissime creative del gruppo che partecipano all’Handmade Easter 2017

banner Graphics by Norma Ricaldone


Licia