Crea sito

Portapillole

by

portapillole

Il portapillole è il primo lavoro di riciclo che inaugura il mio nuovo blog. Perchè un nuovo blog? Perchè io e il mio storico La magia delle pietre abbiamo deciso di crescere e di fare un salto di qualità di cui vi parlerò a tempo debito: avevo quindi la necessità di dividere la creazione dei bijoux da tutte le altre mie passioni e hobby. Nasce così Hobby e Creatività dove potrete trovare riciclo, cucito creativo per principianti (per il momento),  ricette, uncinetto e tanto altro perchè non riesco proprio a stare ferma con le mani in mano.

Ma torniamo al nostro portapillole. L’idea è nata quando mi sono trovata in mano una scatolina di caramelline che mio marito aveva deciso di assaggiare. Una volta finite ….. beh mica potevo lasciare che la buttasse via. L’ho trasformata in portapillole anche perchè io non ne ho e quando, quelle rare volte, devo portarmi qualche medicina in ufficio non so mai dove metterle.

Questo è quello che vi serve per realizzarlo:

– una scatolina in metallo
– un pezzo di stoffa a vostro gusto
– foglio di vinile adesivo per stoffa
– imbottitura leggera
– passamaneria o nastrino
– colla a caldo

portapillole 1

Per prima cosa mettete la scatolina sulla stoffa e segnate il bordo con una biro

portapillole 2

Tagliate la stoffa circa 1/2 cm in più del segno che avete fatto. Poi tagliate l’imbottitura leggera circa 1/2 cm più piccola e infine tagliate il foglio di vinile adesivo a misura della stoffa. Con il ferro attaccate il vinile alla stoffa.

Adesso avete tutti i vostri pezzi da assemblare. Incollate con la colla a caldo l’imbottitura

portapillole 3

e sopra a questa la stoffa ripiegandola in sotto man mano che la incollate. Il portapillole comincia a prendere forma. Tocca ora alla passamaneria o al nastrino che avete scelto partendo da un angolo sul davanti della scatolina.

portapillole 4

Attaccate tutta la passamaneria intorno facendo attenzione a non esagerare con la colla a caldo. Arrivati in fondo io ho realizzato un piccolo fiocco e l’ho attaccato nel punto in cui si incontrano l’inizio e la fine della passamaneria.

Pronto il portapillole da mettere in borsetta: naturalmente vi auguro di utilizzarlo il meno possibile ma, se proprio ne aveste bisogno, avrete un oggetto realizzato da voi….. vuoi mettere la soddisfazione 😀

portapillole 5

2 Comments on Portapillole

  1. Squitty dentro l'armadio
    02/06/2015 at 20:32 (2 anni ago)

    Ma mi hai rubato la stoffa?
    E’ la stessa che ho usato io per le mie tende provenzali! Solo che le mie rose sono color rosa antico.
    Bel lavoro, Licia.
    Inserito il blog nel mio Feedly!
    Congratulazioni vivissime!!!

    Rispondi
    • hobbyecreativita
      02/06/2015 at 20:49 (2 anni ago)

      Grazie Federica….. d’ora in avanti parteciperò con questo alle vostre idee 😉

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *