porta trucco all'uncinetto

Il Natale arriva sempre più in fretta di quanto vorremmo e ci sono tantissime cose a cui pensare ma quest’anno, le creative del gruppo The Creative Factory, vi vengono incontro con 3 appuntamenti in cui vi proporremo progetti di regali fai da te, decorazioni e packaging che vi aiuteranno in questo periodo frenetico.

Cominciamo con il primo dei 3 appuntamenti: i regali fai da te e io ho pensato di realizzare un porta trucco all’uncinetto, comodo ed elegante, da tenere in borsetta. E’ un progetto veloce anche per chi non è molto pratico sia di uncinetto che di cucito.

Ho trovato il punto sul blog americano Wool and the gang e l’ho tradotto in italiano. Se volete potete anche andare a vedere il video su blog.

Per realizzare il porta trucco all’uncinetto serve:

– lana
– uncinetto
– un pezzo di stoffa per l’interno
– bottone decorativo
– ago a lana

porta trucco all'uncinetto 1

Il punto si lavora con multipli di 6 + 1. Il mio porta trucco all’uncinetto misura cm. 15 x cm. 12.

c = catenella
pb = punto basso
pa = punto alto

Avviate un numero di catenelle multiplo di 6 + 1 secondo la larghezza che vi serve, fate una catenella e girate il lavoro.
1-2-3-4 riga: punto basso per tutte le catenelle avviate. Fare sempre 1 c. in fondo e poi girare il lavoro.
5 riga: 2 bp *3 c., saltare 3 punti di base, 3 pb* ripetere da * a *, 3 c., 2 pb, 1 c., girare il lavoro
6 riga: saltare i pb, lavorare *7 pa nell’archetto, 1 pb nel secondo punto basso di base*, ripetere da * a *, 7 pa, 1 pb nell’ultimo punto, 4 c, girare il lavoro
7 riga: 3 pb partendo dal 4 pa, * 3 c., saltare 5 punti di base, 3 pb *, ripetere da * a *,1 c., 1 pa nell’ultimo punto, 3c., girare il lavoro
8 riga: 3 pa nel primo archetto, 1 pb nel secondo punto basso di base, *7 pa, 1 pb nel secondo punto basso di base*, ripetere da * a *, 4 pa, 1 c., girare il lavoro
9 riga: 2 pb, *3c., saltare 5 punti di base, 3 pb*, ripetere da * a *, 3 c., 1 pb nell’ultimo punto, 1 c., girare il lavoro.
Ripetere dalla riga 6 alla riga 9 fino all’altezza desiderata più la parte che si chiude sul davanti.
Alla fine fare:
1 giro di punti bassi
1 giro di punti bassi facendo 4 catenelle nel centro del lavoro saltando 4 punti di base (che sarà l’asola dove infilare il bottone) e proseguire con i punti bassi
1 giro di punti bassi (4 pb anche nell’archetto della riga precedente). Chiudere il lavoro.

Abbiamo finito la parte posteriore e la parte da girare per chiudere del porta trucco all’uncinetto. Adesso facciamo la parte anteriore.

Dalla base facciamo uscire il filo dal primo punto.

porta trucco fai da te

1-2 riga punto basso
3 riga: come la parte posteriore partendo dalla riga 6.
Arrivare fino all’altezza desiderata, fare 2 righe di punto basso, chiudere il lavoro e nascondere tutti i fili.

Adesso realizziamo la fodera. Tagliate un pezzo di stoffa lungo tutta l’altezza e tutta la larghezza + 1 cm. per l’orlo. Fate l’orlo sui 4 lati.

porta trucco all'uncinetto 3

Mettere l’interno di stoffa sull’esterno realizzato all’uncinetto con l’orlo girato verso il lato all’uncinetto e cucite insieme lungo tutti i lati.

porta trucco all'uncinetto 4

Piegate il porta trucco all’uncinetto come nella foto sotto e cucite i lati con la lana.

porta trucco da borsetta

Prendete le misure, attaccate il bottone decorativo e il porta trucco all’uncinetto è pronto per essere regalato in una bella confezione natalizia.

porta trucco

E adesso andiamo a vedere le idee che hanno realizzato le altre creative del gruppo e vi do appuntamento per il 4 dicembre quando ci ritroveremo ancora con The Creative Factory per le decorazioni natalizie.

na2016

banner Graphics by Norma Ricaldone


Licia