Porta trucco all’uncinetto

by

porta trucco all'uncinetto

Il Natale arriva sempre più in fretta di quanto vorremmo e ci sono tantissime cose a cui pensare ma quest’anno, le creative del gruppo The Creative Factory, vi vengono incontro con 3 appuntamenti in cui vi proporremo progetti di regali fai da te, decorazioni e packaging che vi aiuteranno in questo periodo frenetico.

Cominciamo con il primo dei 3 appuntamenti: i regali fai da te e io ho pensato di realizzare un porta trucco all’uncinetto, comodo ed elegante, da tenere in borsetta. E’ un progetto veloce anche per chi non è molto pratico sia di uncinetto che di cucito.

Ho trovato il punto sul blog americano Wool and the gang e l’ho tradotto in italiano. Se volete potete anche andare a vedere il video su blog.

Per realizzare il porta trucco all’uncinetto serve:

– lana
– uncinetto
– un pezzo di stoffa per l’interno
– bottone decorativo
– ago a lana

porta trucco all'uncinetto 1

Il punto si lavora con multipli di 6 + 1. Il mio porta trucco all’uncinetto misura cm. 15 x cm. 12.

c = catenella
pb = punto basso
pa = punto alto

Avviate un numero di catenelle multiplo di 6 + 1 secondo la larghezza che vi serve, fate una catenella e girate il lavoro.
1-2-3-4 riga: punto basso per tutte le catenelle avviate. Fare sempre 1 c. in fondo e poi girare il lavoro.
5 riga: 2 bp *3 c., saltare 3 punti di base, 3 pb* ripetere da * a *, 3 c., 2 pb, 1 c., girare il lavoro
6 riga: saltare i pb, lavorare *7 pa nell’archetto, 1 pb nel secondo punto basso di base*, ripetere da * a *, 7 pa, 1 pb nell’ultimo punto, 4 c, girare il lavoro
7 riga: 3 pb partendo dal 4 pa, * 3 c., saltare 5 punti di base, 3 pb *, ripetere da * a *,1 c., 1 pa nell’ultimo punto, 3c., girare il lavoro
8 riga: 3 pa nel primo archetto, 1 pb nel secondo punto basso di base, *7 pa, 1 pb nel secondo punto basso di base*, ripetere da * a *, 4 pa, 1 c., girare il lavoro
9 riga: 2 pb, *3c., saltare 5 punti di base, 3 pb*, ripetere da * a *, 3 c., 1 pb nell’ultimo punto, 1 c., girare il lavoro.
Ripetere dalla riga 6 alla riga 9 fino all’altezza desiderata più la parte che si chiude sul davanti.
Alla fine fare:
1 giro di punti bassi
1 giro di punti bassi facendo 4 catenelle nel centro del lavoro saltando 4 punti di base (che sarà l’asola dove infilare il bottone) e proseguire con i punti bassi
1 giro di punti bassi (4 pb anche nell’archetto della riga precedente). Chiudere il lavoro.

Abbiamo finito la parte posteriore e la parte da girare per chiudere del porta trucco all’uncinetto. Adesso facciamo la parte anteriore.

Dalla base facciamo uscire il filo dal primo punto.

porta trucco fai da te

1-2 riga punto basso
3 riga: come la parte posteriore partendo dalla riga 6.
Arrivare fino all’altezza desiderata, fare 2 righe di punto basso, chiudere il lavoro e nascondere tutti i fili.

Adesso realizziamo la fodera. Tagliate un pezzo di stoffa lungo tutta l’altezza e tutta la larghezza + 1 cm. per l’orlo. Fate l’orlo sui 4 lati.

porta trucco all'uncinetto 3

Mettere l’interno di stoffa sull’esterno realizzato all’uncinetto con l’orlo girato verso il lato all’uncinetto e cucite insieme lungo tutti i lati.

porta trucco all'uncinetto 4

Piegate il porta trucco all’uncinetto come nella foto sotto e cucite i lati con la lana.

porta trucco da borsetta

Prendete le misure, attaccate il bottone decorativo e il porta trucco all’uncinetto è pronto per essere regalato in una bella confezione natalizia.

porta trucco

E adesso andiamo a vedere le idee che hanno realizzato le altre creative del gruppo e vi do appuntamento per il 4 dicembre quando ci ritroveremo ancora con The Creative Factory per le decorazioni natalizie.

na2016

banner Graphics by Norma Ricaldone

42 Comments on Porta trucco all’uncinetto

  1. Norma Ricaldone
    20/11/2016 at 21:35 (6 mesi ago)

    Bello ed utile!
    Spiegazioni dettagliate, grazie davvero.
    Ciao
    Norma

    Rispondi
  2. Camilla >> La Mini Factory
    20/11/2016 at 21:56 (6 mesi ago)

    Deliziosa! Io so sferruzzare ma non ho mai imparato ad usare l’uncinetto.
    Prima o poi lo farò, è nella mia to-do-list, e rifarò questa borsetta!
    Brava!

    Rispondi
    • hobbyecreativita
      21/11/2016 at 10:07 (6 mesi ago)

      Io non ho mai imparato a lavorare a maglia. Possiamo aiutarci a vicenda Camilla 😉

      Rispondi
  3. Sara
    20/11/2016 at 22:02 (6 mesi ago)

    È delizioso,brava Licia! Lo voglio proprio fare. Un bacione

    Rispondi
  4. Ketty
    20/11/2016 at 22:51 (6 mesi ago)

    Un tocco di raffinatezza in borsa. Mi piace!
    Ketty

    Rispondi
  5. Giusi
    21/11/2016 at 6:52 (6 mesi ago)

    Guarda io vi invidio tantissimo, io sono negata con il cucito e questa è davvero un’idea molto carina, brava.
    Giusi.

    Rispondi
  6. Raggio di Sole
    21/11/2016 at 11:44 (6 mesi ago)

    Carissima, un’idea regalo molto molto elegante e fine. Molto bello e dettagliato il tuo articolo, complimenti! Quasi quasi giro il link a mia suocera… tante volte ne ha voglia, potrebbe essere un’ottima idea regalo per la sottoscritta! 😀
    Un bacio forte, buona settimana.
    Vale di Raggio di Sole

    Rispondi
  7. Silvia Palmero
    21/11/2016 at 11:46 (6 mesi ago)

    Bella e anche raffinata, penso proprio che proverò a realizzarla e ho già in mente a chi regalarla. Grazie del tutorial Licia, lo pinno subito nella mia cartella “Crochet”!

    Rispondi
  8. Inartesy
    21/11/2016 at 18:27 (6 mesi ago)

    Bravissima Licia! Un regalo che sarà sicuramente apprezzatissimo! Grazie per il tutorial, è da provare, con un po’ di pazienza 😉 Bacioni
    Sy

    Rispondi
    • hobbyecreativita
      28/11/2016 at 14:31 (6 mesi ago)

      Vedrai Sy che il lavoro sarà velocissimo. Non ci credevo neanch’io ma è un punto che rende tantissimo.

      Rispondi
  9. Roberta
    23/11/2016 at 9:54 (6 mesi ago)

    Questo interessa mia madre! mi piace il filato che hai utilizzato! grazie mille! Roby

    Rispondi
  10. Genitorialmente
    25/11/2016 at 5:51 (6 mesi ago)

    Tutorial magnifico, mi fai venir voglia di imparare 🙂
    Complimenti
    Flavia

    Rispondi
    • hobbyecreativita
      28/11/2016 at 14:33 (6 mesi ago)

      L’uncinetto è molto semplice Flavia e da molte soddisfazioni. Dai…. all’opera 🙂

      Rispondi
  11. Barbara
    29/11/2016 at 10:39 (6 mesi ago)

    Bellissimo il motivo! Grazie per le spiegazioni. Appena ho un attimo di tregua provo a rifarlo 🙂

    Rispondi
  12. Alessandra Daisy Garden
    30/11/2016 at 15:30 (6 mesi ago)

    Non sono una fanatica dell’uncinetto, ma il tuo porta trucco è davvero carino! Bravissima!

    Rispondi
  13. Teresa
    30/11/2016 at 19:58 (6 mesi ago)

    It’s a lovely little bag and will make a wonderful Christmas gift! Thank you for sharing at The Really Crafty Link Party. Pinned!

    Rispondi
  14. Julie
    01/12/2016 at 19:06 (6 mesi ago)

    Beautiful, thanks, I’m pinning for later.

    Rispondi
  15. Decosurvintage
    02/12/2016 at 8:21 (6 mesi ago)

    Fino y muy elegante.
    Muy buen tutorial,no descartamos probar.
    Besos de las dos

    Rispondi
  16. Tere nya
    04/12/2016 at 9:45 (6 mesi ago)

    Precioso bolsito y me han entrado ganas de hacerl!
    Que pena no conocer tu reto que me habría apuntado encantada. A ver si para la próxima llego.
    Besos

    Rispondi
  17. Olga Lora
    04/12/2016 at 13:39 (6 mesi ago)

    Precioso, muy bonito el punto y la lana que has usado. Un abrazo.

    Rispondi
  18. marcela
    07/12/2016 at 3:00 (6 mesi ago)

    Que amor de trabajo! seria un hermoso regalo de Navidad!

    Rispondi
  19. Sandra y Dani
    07/12/2016 at 16:03 (6 mesi ago)

    Precioso bolsito de ganchillo, nos ha encantado, la lana nos ha encantado y el botón y el color de la tela interior le dan un gran acabado, bello! 😀

    baci,

    Sandra y Dani
    SanDryCreaciones