porta tovaglioli

Ho realizzato questo porta tovaglioli partendo da una vecchia scatola di sigari in legno. Capita di ritrovarsi tra le mani cose che sono da buttare ma che subito ci ispirano qualcosa: è il caso di questa ex vecchia scatola di sigari che ho ritrovato in ufficio. Era sporca, piena di scotch ma a me piaceva, già ci vedevo qualcosa: un porta tovaglioli per quelle giornate in cui riesco a vivere il mio balcone e, nel caso ci fosse un po’ di vento, avrebbe fatto volare i tovaglioli necessari per la merenda.

L’ho portata a casa e, tolto tutto lo scotch che la teneva insieme, mi si è completamente disfatta nelle mani. La sfida aumentava ma quando qualcosa mi piace non demordo.

Vi piacerebbe provare a realizzarne una simile?

Ecco cosa vi serve:
– una scatola
– carta vetrata
– colla vinilica
– chiodini da legno
– primer
– colori acrilici
– spray fissativo
– colla a caldo
– decorazioni che più vi piacciono

Come vi dicevo la scatola si è disfatta ed ecco com’era:

porta tovaglioli 1

Quindi per prima cosa l’ho scartavetrata per togliere la colla dello scotch e poi con la colla vinilica e chiodini a spillo, per renderla più resistente (con i chiodini c’è stato da divertirsi considerato che NON so piantare i chiodi) l’ho riportata al suo stato originale.

porta tovaglioli 3

A questo punto ho dato una mano di primer per coprire le scritte e per rendere più facile la successiva stesura del colore. Ho lasciato asciugare e ho steso il colore: bello il rosa antico non credete? Due mani di colore lasciando asciugare tra una e l’altra e una bella dose di fissativo per proteggerla. Una volta asciutto il porta tovaglioli è pronto per la decorazione

porta tovaglioli 5

Per la decorazione ho attaccato un nastro di juta che ho incollato con la colla a caldo e, sopra la juta, un nastrino bianco per dare contrasto.

Poi, con gli stessi materiali, ho realizzato un fiocco che ho incollato sul coperchio.

Il porta tovaglioli è finito.

porta tovaglioli 6

Licia