porta fazzoletti fai da te

Alzi la mano che non ha avuto bisogno di un fazzoletto in questa stagione: raffreddori, freddo, i fazzoletti di carta ormai fanno parte della nostra vita quotidiana. Anche nella bella stagione abbiamo sempre i fazzoletti nella borsa ma quelle brutte bustine di plastica….. per questo motivo ho creato un porta fazzoletti in stoffa da borsetta … decisamente meglio vero?

Anche se è un lavoro un po’ lungo, il porta fazzoletti da borsetta non è difficile, è più lungo da spiegare che da fare: basta stare attenti ai passaggi e potrete anche voi usare in breve tempo un elegante accessorio. Usate le stoffe dai motivi che preferite, confezionatene 2 o 3 in colori diversi per adattarsi ai colori delle borse, più o meno eleganti, in cotone o in jeans, insomma libero sfogo alla fantasia.

Per realizzare il porta fazzoletti servono:

– due stoffe in diverse fantasie. Io ho usato del cotone americano. Per comodità li chiameremo stoffa 1 (quella che si vede) e stoffa 2 (l’interno)
– fliselina.

porta fazzoletti stoffa

Le misure si riferiscono a un pacchetto di fazzoletti piegati piccoli (tengono meno spazio 😉 ): per quelli normali dovrete aumentare le misure dell’altezza secondo quelle del pacchetto che usate normalmente.

I pezzi si intendono uguali sia per i due tipi si stoffa che per la fliselina quindi tagliamo:

– 2 pezzi cm. 12 x cm. 11 (due pezzi stoffa 1 + due pezzi stoffa 2 + due pezzi fliselina da attaccare alla stoffa che si vedrà)
– 1 pezzo cm. 9 x cm. 11 (un pezzo stoffa 1 + 1 pezzo stoffa 2 + 1 pezzo flieselina, sarà la linguetta che chiude)
– 1 pezzo cm. 12 x cm. 6 (stoffa 2, no fliselina, sarà il passante per chiudere il porta fazzoletti).

Prima di tutto incolliamo la fliselina con il ferro a secco nei vari pezzi sulla stoffa 1.

porta fazzoletti 1

Poi tocca alla linguetta: mettiamo dritto con dritto i pezzi di stoffa (9 x 11), cuciamo su 3 lati lasciando aperto uno dei lati corti, tagliamo i due angoli e risvoltiamo.

porta fazzoletti 3

Realizziamo il passante: pieghiamo in 4 nel senso del lato lungo,  il pezzo da 12 x 6 (1 cm per parte verso l’interno e poi a metà) e cuciamo sui due lati lunghi.

porta fazzoletti fai da te 1

Mettiamo dritto contro diritto la stoffa principale, in mezzo il passante e cuciamo un lato, facciamo la stessa cosa con l’altra stoffa ma senza il passante.

porta fazzoletti 2

Sul lato opposto a quello dove abbiamo messo il passante, appoggiamo dritto su dritto la linguetta (con il lato aperto rivolto verso l’alto) e sopra, sempre dritto su dritto, l’altra stoffa e cuciamo la parte alta, quella che terrà la linguetta.

portafazzoletti

Apriamo, pieghiamo a metà nell’altro senso e cuciamo gli altri lati lasciando aperto 4/5 cm nella stoffa interna per risvoltare il lavoro.

porta fazzoletti 4

Risvoltiamo, cuciamo con punto invisibile, inseriamo la parte interna in quella esterna e il porta fazzoletti in stoffa da borsetta è finito. Non è molto meglio delle confezioni di plastica?

porta fazzoletti da borsetta

Mi piacerebbe sapere come sarà il vostro porta fazzoletti o mettete le vostre foto sulla mia pagina Facebook. Hobby e Creatività

Licia