porta documenti da viaggio

Anche se ormai i viaggi si fanno tutto l’anno, questo è il periodo in cui si comincia a pensare alle ferie e il porta documenti da viaggio è un’idea utile per avere sempre a portata di mano i biglietti per i nostri spostamenti in treno, nave o aereo. Lo so che ormai esistono i biglietti elettronici salvati sugli smartphone (li uso anch’io) ma…. e se lo smartphone non dovesse funzionare proprio quando ci serve il biglietto?

Amo tutto ciò che riguarda smartphone e tablet ma in fin dei conti sono macchine e le macchine ti lasciano anche a piedi. A me è successo di ritrovarmi senza la sd funzionante proprio mentre ero alla stazione, in attesa del treno. Per questo motivo, oltre a salvare i biglietti sullo smartphone, ne stampo un copia da tenere a portata di mano.

Ho trovato ad una fiera questa stoffa molto resistente, leggermente plastificata e, soprattutto, scura così non si sporca, con immagini e scritte dedicate a Parigi. Non poteva che essere questa la stoffa da usare per il porta documenti.

Cosa serve per realizzarlo?

– 2 pezzi di stoffa cm. 32 x cm. 27
– 2 pezzi di stoffa cm. 12 x cm. 27
. 2 pezzi di stoffa cm. 9 x cm. 7
– 2 pezzi di cartoncino spesso cm. 15,5 x cm. 23
– un bottone automatico

Facciamo  un orlo di mezzo centimetro su un lato lungo dei due pezzi di stoffa da 12 x 27 e su un lato lungo (che sarà la parte aperta delle taschine) dei pezzi da 9 x 7.

Attacchiamo su tre lati, ripiegando in sotto i lati su cui con c’è l’orlo, le due taschine ad uno dei due pezzi di stoffa a cui abbiamo fatto l’orlo

porta documenti 1

Adesso appoggiamo agli estremi, su un pezzo di stoffa da 32 x 27, i due pezzi di stoffa da 12 x 27, con l’orlo rivolto verso il centro, abbiniamo, dritto contro dritto, l’altro pezzo di stoffa grande e cuciamo su tre lati lasciando aperto il lato in basso più lungo.

porta documenti 2

Rivoltiamo il porta documenti, prendiamo la misura della metà esatta, facciamo una cucitura lungo tutto il lavoro e inseriamo i due cartoncini

porta documenti 3

Pieghiamo i bordi lasciati aperti e, con il punto invisibile, chiudiamo la parte bassa. Attacchiamo un bottone automatico a metà del porta documenti ed è pronto per accogliere tutti i biglietti dei nostri viaggi.

porta documenti fai da te

Con questo tutorial comincio una serie di articoli dedicati alle vacanze, fino alla fine di giugno, poi, per me, cominceranno le ferie.

Se vi è piaciuto questo tutorial di cucito, vi invito ad andare a vedere qui, tutti gli altri che ho realizzato finora: sono adatti a tutte, esperte e non.

Licia