porta bracciali

Il porta bracciali a forma di caramella è una semplice, simpatica e utile idea per tenere in ordine i braccialetti. L’idea mi è venuta quando, dovendo fotografare i braccialetti che creo (e che potete vedere qui), mi sono ritrovata senza un supporto idoneo per le foto. Quindi perchè non farne uno che unisse sia l’utilità di fare le foto che quella di tenere in ordine i braccialetti che finiscono sempre sparsi nei cassetti? La forma di caramella mi è venuta in seguito perchè non mi piaceva un semplice cuscino su cui appoggiarli.

Volete fare anche voi questo porta bracciali? Ecco cosa vi serve:

– un pezzo di stoffa
– ovatta per imbottitura (ma anche il cotone va bene)
– pizzo
– 2 nastrini

porta bracciali 1

Per prima cosa parliamo le misure della stoffa: io ho considerato che il mio polso è di 17 cm quindi ho considerato 1 cm in più in modo che i bracciali stringano la caramella e non scorrano, più 2 cm (uno per lato) per la cucitura. In tutto una larghezza di 20 cm per 38 di lunghezza. Non l’ho fatto molto lungo perchè, come vi ho detto, voglio utilizzarlo anche per le foto ma voi fatelo della lunghezza che preferite.

Dopo aver tagliato la stoffa, per prima cosa fare i bordi nei lati più corti e, mentre li cucite, attaccare il pizzo. Io l’ho fatto a mano perchè non sono ancora così brava con la macchina da cucire.

porta bracciali 2

Quindi piegate in due la stoffa dalla parte del rovescio e cucite lungo il lato più lungo: questa volta la macchina da cucire l’ho usata 😉

porta bracciali 6

Rigirate il lavoro, fate girare intorno al tubo un nastrino e fate un nodo. Riempitelo inserendo l’ovatta dall’altra parte e chiudete con l’altro nastrino.

Finito il porta bracciali: potrebbe anche essere un bel regalo per una ricorrenza 😉

porta bracciali 5

Restiamo in contatto sui social:
su Facebook potete mettere mi piace sulla pagina “Hobby e Creatività
su Pinterest potete seguire il mio profilo.

Licia