pochette shabby estiva

Amo le pochette in ogni loro sfumatura e odio le borse! Lo so che è strano sentire dire da parte di una donna “odio le borse” ma le trovo di una scomodità infernale. Durante la settimana mi adeguo perchè comunque ho sempre un sacco di roba da portare ma nei fine settimana e, soprattutto in estate, largo alle pochette. Per questa estate ho pensato di farmi una nuova pochette shabby.

Mi piaceva l’idea della rete (che oltretutto è molto veloce da lavorare all’uncinetto) con l’accostamento dei fiori. Ovviamente, visto che amo avere le mani libere, la mia pochette shabby estiva ha un manico per poterla portare al polso.

Cosa ne dite, vi piace la mia pochette shabby? Vi piacerebbe provare a realizzarne una? Dai … cominciamo col prendere:

– cotone
– uncinetto nr. 2,5
– 2 pezzi di cretonne (cotone pesante) beige o bianco cm. 25 x cm 15
– cerniera cm. 23
– fiorellini di stoffa shabby (qui il tutorial)
– manico per pochette (qui il tutorial)

Pochette shabby 1

Per prima cosa prepariamo le due parti all’uncinetto della pochette shabby (se non sapete lavorare all’uncinetto sul mio canale Youtube potete vedere le lezioni per iniziare).

Avviamo 65 catenelle + 1 per girare.

riga 1: 65 punti bassi, 3 catenelle

dalla riga 2 alla riga 4: saltare 1 punto di base e lavorare a punto alto fino alla fine, 3 catenelle per girare

dalla riga 5 alla riga 13: 3 punti altissimi, *saltare 2 punti di base, *1 punto altissimo, continuare da * a * fino alla fine, finire con 3 punti altissimi.

dalla riga 14 alla riga 16: vedi dalla riga 2 alla 4

riga 17: 65 punti bassi. Chiudere il lavoro.

Adesso prendiamo la stoffa e attacchiamola al retro della cerniera.

Apriamo la stoffa e nel lato dritto della cerniera, puntiamo la parte all’uncinetto con gli spilli e cucitamola.

pochette shabby estiva 3

Adesso chiudiamo, dritto contro dritto, la parte con la stoffa da una parte e quella all’uncinetto dall’altra. Cuciamo tutto intorno, lasciando aperto circa cm 15 della parte di stoffa per rigirarla. Ricordiamo di lasciare aperta la cerniera!

pochette shabby 4

Rivoltiamo il lavoro, cuciamo a punto invisibile la parte lasciata aperta, infiliamo la stoffa nella parte all’uncinetto e decoriamo la pochette shabby estiva con i fiorellini di stoffa.

pochette shabby estiva 5

E’ stata una scelta difficile come decorarla: continuavo a spostare i fiori prima sulla riga in alto, poi sparsi per la pochette. Alla fine ho deciso di lasciarli tutti in alto ma voi fate come preferite.

Per completare il manico, l’ho decorato all’uncinetto con lo stesso cotone della pochette shabby avviando 95 catenelle, lavorando due righe a punto basso, ho attaccato questo cordoncino al manico in stoffa

manico per pochette

e attaccato il manico al buchino del cursore della cerniera, così sono sicura che la mia pochette sarà sempre chiusa quando la porto al polso.

pochette shabby estiva 6

Aspetto le foto della vostra pochette shabby estiva.

Licia