halloween

Halloween è una delle feste che permettono ad una creativa di giocare con la fantasia e io non potevo non approfittarne. Tra le tante idee che mi frullano in testa, la prima che vi presento è un’idea riciclosa e golosa.

Anche se identifichiamo la festa di Halloween con la festa pagana statunitense, non tutti sanno che sono stati trovate testimonianze di questa festa risalenti all’antica Roma, quindi tra i Celti e poi, dall’800 con l’istituzione della festività cristiana di Ognisanti da parte di Papa Gregorio IV, si trovano festeggiamenti in Italia che arrivano fino ai nostri giorni, soprattutto nei centri rurali.


Per tornare a noi, ho deciso di fare un “dolcetto o scherzetto” a mio nipote, ormai ragazzo di 14 anni, riciclando un vaso che avevo in casa e riempiendolo di caramelle. Ovviamente hanno fatto più successo le caramelle che il vaso o la festa di Halloween 😉

Per realizzarlo vi serve:
– un vaso da riciclare con il suo tappo
– un pezzo di juta
– piccole zucche in stoffa o in cartoncino
– colla a caldo
– un tubetto di pittura per stoffa a rilievo
– raffia

halloween 2

Per prima cosa incollate con la colla a caldo il pezzo di juta sul tappo del vasetto

Halloween 3

Poi scrivete sulla stoffa “trick or treat”, traduzione inglese di “dolcetto o scherzetto”, sulla juta incollata al coperchio (dolcetto o scherzetto sarebbe stato troppo lungo 😉 ) e lasciatela asciugare bene.

Halloween 4

Io avevo delle piccole zucche in stoffa ma, se non le avete, potete disegnarle su un cartoncino arancione e ritagliarle e poi, sempre con la colla a caldo, attaccatele al vasetto in ordine sparso

halloween 6

Riempite il vaso con le caramelle, chiudetelo con il suo coperchio e legate la rafia intorno stringendo con un bel nodo.

Halloween 1

Semplice, veloce e ricicloso…. che ne dite: vi piace il vaso di caramelle per Halloween?

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia