Crea sito

Gelato al cioccolato

by

gelato al cioccolato

Il gelato al cioccolato è uno dei miei gusti preferiti….. veramente mi piacerebbe sapere a chi non piace il gelato al cioccolato. Non sono una mangiatrice di dolci e, in estate, di gelati ma quest’anno ho deciso di rimettere in funzione la gelatiera che avevo regalato anni fa a mio marito e che abbiamo usato solo una volta. Ricordo che avevamo preparato il gelato alla fragola ed era venuto veramente buono.

Il problema era che il freezer era troppo piccolo e la mia gelatiera prevede di tenere il contenitore a gelare per circa una giornata prima di fare il gelato. Un mese fa ho dovuto cambiare il frigo e adesso di posto ce ne è a sufficienza: quindi via ai gelati 🙂 Bisogna solo avere tempo perchè la preparazione è un po’ lunga per i tempi di raffreddamento del composto.

Il gelato al cioccolato è il secondo gusto che preparo dopo quello alla nocciola, che è il preferito di mio marito. Devo dire che il sapore del gelato fatto in casa è decisamente migliore di quello acquistato e, cosa non trascurabile, non diventa un mattone anche dopo un paio di giorni in freezer ma resta sempre molto cremoso. Lo so che di solito non si avanza ma nel caso succedesse consumatelo entro un paio di giorni.

Ecco la ricetta per 4 persone:

– 100 ml di latte
– 250 ml di panna fresca
– 100 gr. di cioccolato fondente
– 80 gr. di zucchero
– 3 tuorli d’uovo
– bacca di vaniglia

Tagliate il cioccolato a piccoli pezzi. Mettete il latte, la panna fresca, i semi della bacca di vaniglia (vi prego…. non usate la vanillina) e il cioccolato in una pentola a bagno maria e fate sciogliere il cioccolato mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo frullate i tuorli con lo zucchero fino a renderli belli spumosi.
Una volta che il cioccolato è sciolto bene versate il composto sulle uova, mescolate molto bene, versate in un pentolino e riportate sul fuoco delicatissimo: mescolate fin quando il composto non velerà il cucchiaio (come per la crema inglese per capirci). Spegnete e lasciate raffreddare.
Passate in frigo per un’ora e mezza almeno (ma se sono 2 è meglio: aiuterete la gelatiera).
Mettete il composto ben freddo nella gelatiera e fatela andare per almeno 40 minuti: passato questo tempo controllate che il gelato sia ben montato altrimenti fate andare la gelatiera ancora 10/15 minuti.
Il gelato al cioccolato è pronto. Se volete potete arricchirlo con una crema al cioccolato già pronta e guarnirlo con qualche cialda.

 

 

8 Comments on Gelato al cioccolato

  1. Raggio di Sole
    30/06/2015 at 10:59 (2 anni ago)

    Ma che buono!! Io non amo molto il gelato, ma l’idea di farlo in casa non mi dispiace…magari posso iniziare con i gusti che preferisco! E poi visto i riusltati che hai ottenuto tu potrei iniziare anche io ad esse gelato dipendente…devo solo decidere di comprare la gelatiera! 😉 Intanto grazie per la ricetta!! 🙂
    Buona giornata…Raggio di Sole

    Rispondi
    • hobbyecreativita
      30/06/2015 at 11:44 (2 anni ago)

      Prova…. ci vuole solo un po’ di tempo e vedrai che risultati 🙂

      Rispondi
  2. Erlene
    06/07/2015 at 0:51 (2 anni ago)

    This sounds like a great chocolate ice cream recipe to try for summer. Thanks for sharing on Merry Monday.

    Rispondi
  3. valentina
    08/07/2015 at 10:15 (2 anni ago)

    Ciao, arrivo dal Link Park summer passion blogger.
    Il tuo gelato sembra bello cremoso.
    Anche io uso molto spesso la mia gelatiera per produrre in casa gelati e sorbetti, ultimamente i miei preferiti sono vegan alla frutta, per via della mia dieta alimentare, ma certamente non disdegno questa bella coppa al cioccolato e chi lo farebbe?
    Mi ha fatto piacere conoscerti.
    Un abbraccio,
    Valentina

    Rispondi
    • hobbyecreativita
      08/07/2015 at 18:35 (2 anni ago)

      Piacere mio e grazie per essere passata a trovarmi
      A presto Licia

      Rispondi
  4. Me CreativeInside
    14/07/2015 at 12:26 (2 anni ago)

    Ciao, arriviamo dal Link Park summer passion blogger.
    La tua ricetta è da provare assolutamente!!
    Buona giornata 🙂
    Mariangela ed Elena <3

    Rispondi
  5. Squitty
    01/09/2015 at 6:09 (2 anni ago)

    Ri-bonoooooooooooooooooooooo

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *