fiori di stoffa shabby

Finalmente è arrivata: dopo mesi e mesi di freddo e brutto tempo anche quest’anno la primavera ha cominciato ad entrare nelle nostre giornate. Se guardiamo in giro cominciano anche a sbocciare i primi fiori.

E nel primo giorno di primavera le creative del gruppo di The Creative Factory, di cui come sapete faccio parte, hanno deciso di uscire con tante idee per festeggiare questa bellissima stagione che sta cominciando.

Questa volta ho deciso di creare tanti fiori di stoffa shabby che si possono usare come decorazione su tantissime cose: maglioncini, borse, pashmine e….. beh quello per cui li ho usati io ve lo farò vedere più avanti 😉

Vi piacerebbe circondarvi di tanti fiori di stoffa shabby? Ecco come si fanno. Prendete:

– Stoffa in lino. Io ne avevo una con scritte e immagini ispirate alla Francia
– un dischetto di cartoncino di cm. 3 di diametro
– cm. 10 di pizzo
– un quadratino di feltro di cm. 1,5 (circa) per lato
– un bottoncino in legno
– biro cancellabile per stoffa
– ago e filo

fiori shabby 2

Per realizzare i fiori di stoffa shabby cominciamo a disegnare sul retro della stoffa con la penna cancellabile, quattro cerchietti utilizzando la dima di cartoncino

fiori shabby 1

li ritagliamo, li pieghiamo in quattro ottenendo un triangolino e ne cuciamo la punta sulla base di feltro. Poi prendiamo il pezzo di pizzo, pieghiamo un lato per formare l’orlo e lo cuciamo. Continuiamo a cucire sulla base facendo del punti larghi. Arrivati alla fine tiriamo il filo e arricciamo il pizzo, pieghiamo l’altro lato, uniamo i due lati e cuciamo. (la foto non è il massimo 🙁 )

fiori shabby

Adesso mettiamo tutto insieme: sulla base di stoffa appoggiamo il pizzo, il bottoncino e cuciamo tutto insieme ed ecco che sbocciano i fiori di stoffa shabby. Personalmente li ho fatti sia con il pizzo bianco che color crema perchè non riuscivo a decidere quale mi piacesse di più.

fiori di stoffa shabby 1

Per facilitare l’esecuzione dei fiori di stoffa shabby potete anche vedere il video che ho realizzato e postato sul mio canale Youtube

Ora tocca a voi decidere dove mettere i fiori di stoffa shabby e, mentre decidete, andate a vedere cosa hanno realizzato le altre creative del gruppo. Sono sicura che saranno idee bellissime come al solito.

banner Graphics by Norma Ricaldone


Licia