decorazioni natalizie

Le decorazioni natalizie fai da te non possono mancare sull’albero di quelle persone che amano creare e, con questo tutorial, troverete una sorpresa. Io e alcune amiche abbiamo pensato di farvi un regalo (se non c’è un regalo che Natale è?!?) e abbiamo preparato un PDF scaricabile gratuitamente, con tanti progetti a tema Natale.

Ma partiamo dal tutorial delle decorazioni natalizie.

Io le ho realizzate con perle di metallo per appenderle all’albero ma potrete realizzarle anche con perle acriliche (che non costano molto) che hanno un effetto trasparente tipo cristallo e appenderle alla finestra. Scegliete voi anche la forma delle perle.

Per realizzare la decorazione color argento vi serve:

– perle in metallo argentato di varie forme
– 1 perla centrale lavorata con buchi di circa 10 mm
– 4 pezzi di filo di metallo da 0,8 mm lunghi 12 cm
– pinze

decorazioni natalizie 1

Prendete un filo e fate una piega da un lato e cominciate ad inserire le perle nella sequenza che preferite per una lunghezza di 5 cm e inseritelo nella perla centrale bucata.

decotazioni natalizie 2

Continuate ad inserire le perle dalla parte del filo che sporge dalla perla centrale, in modo speculare rispetto alle altre perle e, alla fine, fate una piega al filo per fermare le perle.

Fate lo stesso con gli altri fili inserendoli nella perla centrale in modo da formare una stella. Nella foto sotto potete vedere come inserire i fili.

decotazioni natalizie 3

Quando avete completato i bracci della stella applicate un filo ad una estremità e la decorazione è pronta per essere appesa

decorazioni natalizie 4

Invece per la decorazione color oro e rosa vi serve:

una perla allungata con anello
una perla di circa 15/16 mm
perle varie di grandezza a scalare
1 pezz di filo di metallo da 0,8 mm lungo 10 cm

decorazioni natalizie 5

Fate un’asola da una parte del filo di metallo senza chiuderlo, inserite l’anello della perla lunga e chiudetelo.

decorazioni natalizie 6

Inserite per prima la perla più grande e, a seguire, le perle più piccole a scalare. Arrivati alla fine fate un’asola all’estremità del filo per fermare le perle, infilate nell’asola un filo ed anche questa è fatta

decorazioni natalizie 7

decorazioni natalizie 8

E adesso che abbiamo fatto le decorazioni natalizie passiamo al regalo di cui vi avevo parlato. Io e le mie amiche Barbara del blog Accidentaccio, Sara del blog Stellegemelle, Fabiola del blog Pinkg, Rosalba del blog Cucito per te e Federica del blog Squitty dentro l’armadio abbiamo realizzato un PDF “Creiamo il Natale insieme”, ricco di tutorial per il vostro Natale, che potrete scaricare gratuitamente qui sotto. Speriamo che il nostro regalo vi faccia piacere

pdf di natale

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia