decorazione di capodanno

Ciao a tutti. Come avete passato il Natale? Spero bene e con le persone che amate. Adesso è ora di pensare a capodanno e al cenone. Per questo ho deciso di proporvi una decorazione per capodanno che potrete regalare e una ricettina veloce veloce da portare in tavola, il tutto a base di melagrana.

Anche se non ci crediamo completamente, scommetto che le lenticchie (che dicano portano soldi) e la melagrana sono due ingredienti che compaiono sulle tavole del cenone di capodanno. Che sia perchè porta con sè antiche leggende, sia perchè nutrizionalmente è un toccasana (qui potete vedere quali sono) e non da ultimo perchè è buona, la melagrana è un frutto molto presente nelle tavole di oggi. E cosa c’è di meglio per l’inizio dell’anno nuovo che regalare ai nostri ospiti fortuna, ricchezza e salute donando loro una melagrana? Se poi la melagrana diventa una decorazione per capodanno è perfetta.

decorazione per capodanno

Come vedete ci vogliono poche cose per fare di un frutto una decorazione per capodanno. Vi serve:

– melagrana
– tessuto natalizio da decorazione dorato
– decorazioni varie (stelline, piccole palle, pezzi di festoni)
– nastro di raso

decorazioni per capodanno

Tagliamo dei quadrati di cm. 40 x cm. 40 dal tessuto decorativo, mettiamo al centro la melagrana, facciamo un pacchettino con il nastro di raso e realizziamo un bel fiocco mettendo al centro una decorazione. Fate correre la fantasia: festoni, palline di natale, stelline, tag segnaposto. Mettiamo la decorazione per capodanno sul piattino davanti all’ospite o in un piattino argentato sul lato opposto dei bicchieri e abbiamo sia decorato la tavola che regalato qualche sogno ai nostri ospiti.

Ma come mangiare la melagrana? Le ricette sono tantissime perchè, nonostante sia dolce, si abbina sia a piatti dolci che salati. Io vi propongo la ricetta di un’insalatina che mangiamo sempre a capodanno dopo i secondi perchè sgrassa molto la bocca.

Gli ingredienti per l’insalata di cavolo verza, salmone e melagrana sono (per 4 persone):

– gr. 350 circa di cavolo verza
– 1 melagrana
– 100 gr. di salmone affumicato
– olio, sale, pepe e limone.

insalata cavolo verza, salmone e melagrana

Tagliamo a fettine molto sottili i cavolo verza, laviamolo e asciughiamolo. Tagliamo a pezzettini il salmone affumicato e sgraniamo la melagrana.

Mettiamo tutto in una ciotola e condiamo con olio, sale, pepe e limone secondo i proprio gusti.

Vi manca il centrotavola? Cliccando qui potete scegliere quello che fa per voi.

Non mi resta che augurarvi un sereno Anno Nuovo e ci rivediamo l’anno prossimo 😉

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia