cover impermeabile per libro

Con la cover impermeabile per libro, continuiamo i tutorial utili per le vacanze. Come vi avevo anticipato, ho pensato di riunire prima di partire per il mare, tutto ciò che ho realizzato per le mie ferie e che, spero, potrebbero tornare utili anche a voi.

La cover impermeabile per libro l’ho realizzata per mia figlia. Quando viene al mare è abituata, andando in spiaggia, a mettere il libro nella borsa, avvolto in un sacchetto di plastica per evitare di bagnarlo o riempirlo di sabbia.

Così, mentre cucivo la sua borsa, mi è venuto in mente di farle anche questa cover, così possiamo finalmente dimenticarci le borse di plastica in favore di qualcosa di più carino e simpatico.

Ho preso spunto dal progetto del porta cellulare impermeabile che ho realizzato per la Festa della Terra (che potete vedere qui) e ho utilizzato lo scarto del tessuto che ho usato per l’interno della borsa da mare (che potete vedere qui).

Siete lettrici accanite e volete provare a realizzare anche voi una cover impermeabile? Ecco cosa vi serve:

– un pezzo di stoffa cm. 64 x cm. 26
– vinile da incollare per stoffa
– cm. 20 di velcro

cover impermeabile per libro 1

In alternativa al vinile da incollare, si può utilizzare della stoffa plastificata se trovate una fantasia che vi piace.

Se utilizzate il vinile, per prima cosa tagliate il vinile della misura della stoffa e, seguendo le istruzioni, incollatelo alla stoffa con il ferro da stiro. Vi consiglio, prima di sollevarlo dall’asse da stiro, di far raffreddare completamente la stoffa per evitare che si formino grinze. Il procedimento completo lo trovate qui.

Realizzate un bordo doppio sui due lati corti della stoffa. Per fermare l’orlo prima di cucirlo, non usare gli spilli altrimenti vi ritroverete con dei brutti buchi nella stoffa. Se non avete queste mollettine (che vi consiglio perchè sono comodissime), usate delle mollette da bucato.

cover impermeabile

Una volta realizzato l’orlo, su un lato corto, sul dritto, attaccate il velcro vicino al bordo (foto 1), dall’altra parte corta, sempre sul dritto, a 7 centimetri dal bordo, attaccate l’altra parte di velcro (foto 2)

cover impermeabile per libro 2

Piegate in due la stoffa, dritto contro dritto, e cucite i lati. Rivoltate il lavoro, metteteci il vostro libro preferito e la cover impermeabile per i libri è pronta. Buona spiaggia

Cover impermeabile per libro

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia