cornice portafoto decorataLa Festa della Mamma si sta avvicinando e fra le tante proposte di regali che ci sono in giro, le bravissime creative del gruppo “The Creative Factory“, di cui ormai sapete io faccio parte, ha deciso di darvi qualche dritta per rendere più dolce questa giornata.

Dopo un dolcissimo mazzolino di fiori di tulle e i barattolini di sali da bagno dell’anno scorso, quest’anno ho deciso di regalare alla mia mamma una cornice portafoto decorata.

Sarà l’età, sarà che le nonne amano circondarsi delle foto dei nipoti (e si, quando le mamme diventano nonne sembra che i nipoti siano più importanti dei figli), mia madre ha riempito un angolo del soggiorno di foto di mia figlia e del figlio di mio fratello dagli 0 agli n anni, perchè continuano ad aumentare con l’aumentare dell’età dei nipoti.

Per questo penso che questa cornice portafoto decorata sia un regalo azzeccato per la mia mamma in occasione della festa della mamma.

Vogliamo provare a farla insieme? Premetto che è più difficile da spiegare che da fare.

Abbiamo bisogno:

– una cornice Ikea cm. 10 x cm. 15
– stoffa di cotone pesante cm. 25 x cm. 20
– ovatta da imbottitura in telo
– colla a caldo
– righello
– penna cancellabile per tessuti
– forbici

portafoto 1

Togliamo il retro e il vetro alla cornice e appoggiamola sul rovescio della stoffa. Con la penna facciamo un punto sulla stoffa in corrispondenza degli angoli interni ed esterni.

cornice portafoto 2

Prendendo come riferimento i due punti, tiriamo due diagonali partendo dai punti interni.

Come decorare una cornice 3

Uniamo i punti interni. Prendiamo la misura dal bordo interno della cornice (dove si piegheremo la stoffa) al limite interno del bordo (dove è appoggiato il retro della cornice quando è montata) e riportiamolo sulla stoffa. Uniamo questi punti e abbiamo la stoffa interna da tagliare.

come decorare un cornice 4

Tagliamo la stoffa e lungo le righe diagonali rimaste sulla stoffa.

cornice decorata

Tagliamo quattro pezzi di ovatta larghi 8 centimetri e della lunghezza necessaria per fare tutto il giro della cornice. Pieghiamola in quattro e incolliamola sul dritto della cornice con la colla a caldo.

cornice imbottita

Mettiamo la cornice sulla stoffa sempre al rovescio e, con la colla a caldo, incolliamo la stoffa alla parte interna della cornice e poi i lati lunghi.

cornice portafoto imbottita 7

Facciamo degli angoli sui lati più corti e incolliamo la stoffa ripiegandola.decorare una cornice portafoto 8

Per rifinire il lavoro, tagliamo da un cartoncino la sagoma della cornice e incolliamola sul rovescio per coprire la stoffa.

Aggiungiamo una bella foto ed ecco pronta la cornice portafoto decorata per la nostra mamma.

E adesso andiamo a vedere che idee hanno realizzato le altre creative del gruppo: sono sicura che saranno state bravissime come sempre.

banner Graphics by Norma Ricaldone


Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia