copribottiglia all'uncinetto

Sempre alla ricerca di qualche idea per decorare la tavola di Natale, oggi vi propongo quella che avevo realizzato qualche anno fa e che aveva riscosso molta simpatia: un copribottiglia all’uncinetto che ho realizzato in una sera, davanti la tele.

Come al solito, la sera di Natale, siamo a cena da mio fratello, di solito mia cognata cucina le portate principali e io preparo gli antipasti. Le decorazioni passano un po’ in secondo piano: a parte la tovaglia con i disegni natalizi, i tovaglioli rossi e qualche pigna e candela sparsa qua e là sul tavolo, nessuno pensa mai a decorare. Per fare qualcosa di diverso quell’anno, senza dire niente, ho portato il copribottiglia all’uncinetto e l’ho messo sulle bottiglie che erano già schierate sulla tavola. Un successone per un’idea veramente semplice da realizzare. Perchè non ci provate anche voi?

Quello che serve è:

– lana rossa
– uncinetto nr. 4 e 1/2
– m. 1,20 di passamaneria ovviamente color oro
– ago e filo

Avviate 24 catenelle.
righe dalla 1 alla 10: punto alto
riga 11-12-13-14: continuate a punto alto diminuendo 2 maglie per lato.
righe 15-16-17-18: lavorare a punto alto le 12 magie centrali rimaste
Chiudete il lavoro e nascondete i fili.

Passiamo alla decorazione. Cuciamo la passamaneria colo oro tutto intorno al copribottiglia all’uncinetto. Con un pezzo di circa 13 cm. realizzate l’asola dove far passare il collo della bottiglia. Cucite altri 2 pezzi da circa 25 cm. sui lati del grembiulino per poterlo legare intorno alla bottiglia e da ultimo, con un pezzo di 4 cm. cucitelo sul  copribottiglia all’uncinetto, su un lato, per simulare la taschina del grembiule.

Come vedete è un’idea molto veloce da realizzare. Ovviamente, cambiando colori e passamaneria, il grembiulino si può realizzare per adattarlo alle tavole di tante ricorrenze diverse.

Ne ho fatto un altro, però in stoffa che mi piace molto usare quando ho amici a casa e che vi farò vedere prossimamente. Non sembra, ma non ci vuole molto per rallegrare la tavola anche nei giorni non di festa.

Cerchi altre idee per la tavola di natale? Clicca qui e potrai trovarne per tutti i gusti.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia