copri tazza in lana

Il copri tazza in lana è il secondo che faccio quest’anno. Si comincia a pensare ai regali di Natale e il copri tazza è un pensiero molto gradito per chi, come i miei amici, ama prendere una tisana la sera per scaldarsi o prima di andare a dormire.

Avevo fatto un copri tazza in feltro a tema autunnale (che potete vedere qui) e, questa volta, ho voluto realizzarne un’altro in lana, all’uncinetto. Ho scelto un tipo di filato multicolore ma, come potete vedere sullo sfondo, ho in programma di realizzarne altri in colori diversi. Le tazze le ho acquistate all’Ikea e verranno regalate insieme.

Ho pensato di completare il copri tazza inserendo due taschine, una per la bustina della tisana e l’altra per il cucchiaino.

Realizzare il copri tazza in lana è semplicissimo: questa volta non vi do il numero delle maglie che ho usato perchè o avete le mie stesse tazze oppure dovrete regolarvi sulle dimensioni della vostra.

Avviate un numero di catenelle lungo come l’altezza della tazza ma ricordatevi di lasciare circa 1 cm e 1/2 per poter bere la tisana senza toccare la lana. Continuate a punto alto fino a coprire tutta superficie della tazza. A questo punto, con il punto bassissimo, arrivate all’altezza del manico della tazza e lavorate solo la parte centrale a maglia alta per circa 5/6 righe, una lunghezza sufficiente ad arrivare a dove attaccherete il bottone. Finite le righe, lavorate 10 catenelle per realizzare l’asola e poter chiudere il copri tazza. Attaccate le catenelle al lavoro, voltate e ripassate le catenelle lavorando 10 punti bassissimi.

copri tazza in lana 1

Tagliare il filo e attaccate il bottone.

copri tazza in lana 2

Per realizzare la tasca, tagliate con una forbice a zig zag (sempre Ikea) un pezzo di feltro morbido o di pannolenci di 11 cm x 6 cm.

Con il filo in contrasto, ma che si intoni con il colore della lana che avete usato, fate un’impuntura nella parte alta poi continuate attaccando la tasca al copri tazza negli altri tre lati. Misurate 3 cm da uno dei due bordi e fate una cucitura verticale per formare la taschina del cucchiaino.

copri tazza in lana 3

Finito, il vostro copri tazza in lana è pronto per essere regalato o per mantenere al caldo le vostre tisane nelle serate invernali.

Licia