scopa della befana

Come diceva un proverbio “L’Epifania tutte le feste si porta via” …. però l’Epifania ci piace festeggiarla e soprattutto ci piace festeggiare questa strana vecchietta che a cavallo della sua scopa porta dolci o carbone ai “bambini”. Non per dimenticare i Magi che portano i doni a Gesù Bambino ma sinceramente la Befana mi sta molto più simpatica.

La Befana è una figura legata alle tradizioni popolari italiane ma poco conosciuta all’estero. Se volete conoscerne la storia, vi consiglio di leggerne le origini su Wikipedia . Per festeggiare l’ultima festa del periodo natalizio, ho deciso di realizzare una decorazione versatile: la scopa della Befana in miniatura.

Come fare la scopa della Befana? Prima di tutto abbiamo bisogno di:

– bastoncini o spiedi in legno ( i miei legnetti sono lunghi circa cm. 15 )
– rafia colorata o lana + 1 pezzo di ra
fia o lana lungo cm. 30 circa
– nastrini vari per i fiocchetti

scopa della befana 1

Prendiamo la rafia o la lana e facciamola girare su 3 dita della mano, formando una matassina grande abbastanza da coprire il legnetto. La lana l’ho fatta girare una ventina di volte, per la rafia qualcosa in più perchè è più sottile della lana e fa meno volume. Leghiamo la matassina con un filo dello stesso materiale lungo cm. 30 circa, con un nodo largo per permetterci di inserire il bastoncino nel mezzo.

come fare la scopa della befana

scopa della befana 2

Inseriamo il bastoncino nel mezzo della matassina e stringiamo forte il nodo, facciamo girare la rafia o lana restante intorno alla matassina per formare la parte alta della scopa della Befana e fermiamo il tutto con un doppio nodo ben stretto.

idea per epifania

Leghiamo qualche fiocchetto colorato come decorazione e la scopa della Befana è finita.

A questo punto potete utilizzare le scope come più vi piace. La mia idea è stata quella di decorare la tavola appoggiandola sul tovagliolo ma si potrebbe pensare anche di decorare la calza che abbiamo realizzato in casa o una di quelle acquistate (che in quanto a decorazioni lasciano abbastanza desiderare) o di farne una ventina e unirle insieme con una corda e realizzare una ghirlanda da appendere alla parete insieme alla calza.

decorazione per epifania

Insomma, in qualsiasi modo la usiate, la scopa della Befana sarà un elemento decorativo simpatico per festeggiare l’ultimo giorno delle feste natalizie.

Buona Epifania a tutti!

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia