ciabattine fai da te

Le ciabattine fai da te fanno parte del set da Spa che ho regalato a mia figlia: come fare l’accappatoio ve l’ho spiegato qui, oggi vi spiego come fare le ciabattine e, la prossima volta, completiamo il set con la fascia per i capelli. Ci ho impiegato quasi 6 mesi per decidermi a provare a fare le ciabattine: ho guardato tantissimi tutorial nel web, me le sono sognate di notte e alla fine ho preso il coraggio a quattro mani e mi sono buttata.


Devo dire che il risultato mi soddisfa: ho pensato di farle aperte perchè mi sembravano più semplici da realizzare. Per il resto ho usato, ovviamente, tutti i materiali dell’accappatoio, altrimenti che set sarebbe stato?

Per realizzare le ciabattine vi occorre:

– feltro alto 3 mm
– spugna
– stoffa per i bordini
– ciabatte o solette
– penna cancellabile

ciabattine 1

Per prima cosa realizziamo la suola. Per la misura io ho usato un paio di infradito di mia figlia ma potete utilizzare anche le solette che si comprano nei supermercati, tagliate a misura.

Appoggiate le ciabatte sul feltro e disegnate tutto il bordo. Togliete le ciabatte e fate un altro segno tutto intorno al bordo, a mezzo centimetro da quello che avete fatto, seguendo la misura della ciabatta, così sarete sicure che non saranno troppo strette o troppo corte quando saranno finite. 

ciabattine 2

Tagliate il feltro ed avete ottenuto la suola.

ciabattine 3

Utilizzando le due solette, disegnate e tagliate la spugna che andrà a ricoprire il feltro

ciabattine 4

Sempre dalla spugna ritagliate due rettangoli di cm. 9 x cm. 14 che sarà la parte superiore della ciabattina e cucite il bordino di stoffa, nelle due parti più lunghe.

ciabattine 5

Adesso possiamo cominciare ad assemblare le ciabattine. Usando le mollettine che sono molto più comode, applicate la spugna sopra la suola, il bordino sul retro della ciabattina e cucite tutto insieme.

ciabattine spa

Risvoltate il bordino di stoffa, applicate la parte superiore prendendo la misura appoggiando direttamente il vostro piede sulla suola, fissate il tutto con le mollettine e cucite

ciabattine 6

Ecco le vostre ciabattine fai da te finite e pronte per essere indossate. Potete indossarle anche in casa e, se avete paura di scivolare, incollate sul fondo dei pezzettini di scarto di gomma crepla oppure mettete dei punti di colla a caldo sparsi tu tutta la suola: questi due sistemi vi permetteranno di camminare in tutta sicurezza.

Carine vero?

Per l’accappatoio puoi guardare qui
Per la fascia per i capelli puoi guardare qui

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia