chiudipacco

La festa del papà si avvicina e con le amiche del gruppo The Creative Factory abbiamo deciso di festeggiarlo con tante idee tutte dedicate a lui. Per questa iniziativa ho deciso di realizzare un chiudipacco o fermacarte in gomma crepla o eva o fommy, come volete chiamarla, a forma di cravatta. Passata la festa e aperto il regalo, il chiudipacco si può trasformare in un fermacarte.

Questo progetto potete realizzarlo insieme ai bambini che, insieme al regalo, potranno realizzare anche un pensiero che resterà anche dopo la festa. Nell’elenco dei materiali del chiudipacco o fermacarte , ho messo la colla gel quindi fate molta attenzione ai bambini anzi, per la loro sicurezza, sarà meglio che facciate voi 😉

Per realizzare il chiudipacco o fermacarte vi occorre:

– fogli di gomma crepla azzurro e blu in formato A4 (misure perfette per il nostro progetto)
– righello o squadra
– matita
– molletta in legno
– forbici
– colla tipo attack gel

chiudipacco o fermacarte

Nel senso più corto del foglio di gomma crepla azzurro tagliate una striscia alta circa 6 cm e disegnate una cravatta fino a metà foglio.

chiudipacco o fermacarte 2

Tagliate la cravatta e piegate in due la striscia di gomma

chiudipacco o fermacarte 3

In questo modo potrete ritagliare l’altra parte della cravatta con molta più facilità e precisione. A questo punto incollate le due parti della cravatta, dalla parte più stretta verso la punta. In questo modo la parte alta farà una bella curva dando tridimensionalità al chiudipacco o fermacarte.

Adesso tagliate un rettangolino dal foglio di gomma crepla blu lungo circa 6 cm., alto mezzo centimetro, mettete un punto di colla gel nel centro davanti, della parte più stretta della cravatta e incollate il rettangolo blu.

chiudipacco o fermacarte 4

Fate girare intorno alla cravatta il rettangolino blu e incollate. Avete realizzato la cravattina del ciudipacco o fermacarte che adesso andrete ad incollare sulla molletta, mettendo la colla gel su tutta una parte della molletta.

chiudipacco o fermacarte

Ecco realizzato il chiudipacco o fermacarte per la festa del papà: qui in versione fermacarte

fermacarte 1

fermacarte

E adesso andiamo a curiosare cosa hanno realizzato le mie bravissime amiche creative:

250


Se ti è piaciuto questo progetto puoi seguire anche la mia pagina Facebook “Hobby e Creatività

Licia