chiudi pacco all'uncinetto

Eccoci arrivati all’ultimo appuntamento natalizio con il gruppo di creative The Creative Factory. Dopo i suggerimenti sui regali fai da te e le decorazioni natalizie, vi proponiamo qualche suggerimento per quello che riguarda il packaging che ormai è diventato una parte importante della presentazione del regalo di Natale.

Ricordo che una volta si andava dal cartolaio, si sceglieva una carta in tema natalizio, si facevano un paio di fiocchi e il pacchetto era fatto. Ora le cose sono cambiate: tante persone cercano di personalizzare i pacchetti con le decorazioni più varie. Chi avrebbe mai pensato di impacchettare un regalo di Natale nella carta da pacco? Mia madre inorridirebbe eppure con qualche decorazione o qualche piccolo disegno sparso sulla carta magari realizzata con un timbro, si possono ottenere pacchetti che sono dei capolavori.

Per questo appuntamento ho pensato di realizzare dei chiudi pacco all’uncinetto. Veramente li ho preparati a luglio quando ero al mare…..troppo comodo l’uncinetto in ferie, se poi ti viene l’idea giusta e hai tempo ancora meglio. Va beh… mi sono accorta che quest’anno l’uncinetto l’ha fatta da padrone: evidentemente era la tecnica che mi ispirava di più.

Per tornare al nostro chiudi pacco all’uncinetto, se volete realizzarli vi serve:

– lana + quella per ricamare in tanti colori
– uncinetto
– ago da lana

Avviate 10 catenelle e lavorate a punto basso per 14 righe
Dalla riga 15 alla 17, lavorate a punto basso diminuendo 1 maglia per lato
Riga 18: 1 punto basso, 2 catenelle, saltare 2 punti di base, 1 punto basso (per realizzare il buco per infilare il chiudi pacco nel nastro)
Riga 19: 4 punti bassi (2 punti nelle catenelle).
Terminate con un giro di punto bassissimo tutto intorno al chiudi pacco.

chiudi pacco all'uncinetto

Per distinguere i regali, potete ricamare sul chiudi pacco all’uncinetto, con l’ago da lana, dei soggetti natalizi (io ho fatto una pallina, l’albero e una stella) oppure il nome del destinatario del regalo. In più potrete aggiungere anche un bel fiocco come questo (clicca qui).

Sperando che la nostra maratona natalizia via sia piaciuta e vi sia stata utile, andiamo a vedere come le altre creative del gruppo hanno realizzato i loro pacchi.

Buon Natale a tutti.

na2016

banner Graphics by Norma Ricaldone


Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia