centrotavola pasqualeE’ ora di cominciare a pensare alle festività pasquali. Anche quest’anno ho deciso di realizzare un centrotavola per il pranzo di famiglia: l’anno scorso avevo preparato un centrotavola di Pasqua con la corda che conteneva tante uova realizzate con tecniche diverse.

Quest’anno mi sono fatta prendere dall’idea di realizzare il centrotavola pasquale con un materiale che va molto in questo periodo: il calcestruzzo. Anche se la prima impressione che da è molto freddo, è possibile arricchire gli oggetti fatti con il calcestruzzo non solo con il colore ma anche decorandolo con oggetti diversi. Inizialmente pensavo di colorare i cestini ma poi ho deciso di lasciare il calcestruzzo al naturale.

E’ la prima idea craft che vi propongo perchè ci vuole qualche giorno per l’asciugatura del calcestruzzo e quindi bisogna pensarci un po’ di tempo prima del suo utilizzo.

Il materiale che ho utilizzato per il centrotavola pasquale è una pasta modellabile di calcestruzzo che asciuga all’aria e, anche una volta secco, si può rifinire umidificandolo. In alternativa, potete utilizzare il Das che però non si riesce a rifinire così bene.

Che cosa serve per realizzare il centrotavola pasquale in calcestruzzo? Ecco la lista (contiene link di affiliazione):

pasta modellabile in calcestruzzo
– contenitori della ricotta puliti che richiamano il disegno di un cestino di paglia
– guanti in lattice
– carta forno
– mattarello

centrotavola pasquale 1

Prendiamo un bel pezzo di calcestruzzo, lavoriamolo un po’ con le mani (mettete i guanti se non volete sporcarvi) e stendiamolo con il mattarello su un pezzo di carda da forno. Tiriamolo ad uno spessore di circa mezzo centimetro

centrotavola pasquale 2

Non preoccupiamoci se rimangono dei segni: passando un dito bagnato con un po’ di acqua, possiamo togliere tutti i segni.

Foderiamo i cestini della ricotta cercando di far aderire molto bene il calcestruzzo sulle pareti in modo che, una volta sformati, i cestini avranno i disegni ben definiti.

centrotavola pasquale 3

Fate passare almeno un giorno poi sformatelo. Questo materiale non si attacca alla plastica e asciugando si riduce un po’ quindi uscirà facilmente. Se facesse fatica ad uscire dallo stampo, muovetelo un po’ con le mani.

Controlliamo se ci sono difetti da togliere (sempre lisciando con un dito bagnato), e facciamo asciugare altri 2 o 3 giorni mettendolo a testa in giù.

Il centrotavola pasquale è pronto: decoratelo con paglia e ovetti da mangiare a fine pasto. Se volete potete fare sia un centrotavola grande che tanti segnaposto usando i cestini della ricotta piccoli.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia