calendario dell'avvento

Il calendario dell’avvento, per chi ha un bimbo in casa, è uno dei simboli dell’attesa del natale. Aprire un giorno dopo l’altro una sorpresina, un dolcetto, contribuisce a rendere più piacevole l’attesa del Natale.

Benchè se ne trovino già pronti dappertutto, realizzare un calendario dell’avvento non è una cosa complicata.

Quest’anno, dopo averne realizzato uno per il sito della UHU che potete vedere qui con il suo tutorial e che sarà regalato al nipotino di mio marito, ho deciso di realizzarne un’altro un po’ più da bambina e ho utilizzato dei sacchettini di tulle dove inserire i cioccolatini o le caramelle.

Per realizzarlo vi occorre:

– una base di sughero (io ho utilizzato una tovaglietta dell’Ikea che misura cm 42 x cm 32)
– cartoncino rosso
– festone rosso (questo festone è finito ovunque quest’anno)
– scotch e biadesivo
– forbici
– pennarello
– 24 sacchettini di tulle
– puntine da disegno

calendario dell'avvento 1

Per prima cosa ritagliate 24 quadratini dal cartoncino rosso di cm 3 x cm 3. Queste misure vanno bene per le dimensioni della tovaglietta dell’Ikea ma se voi avete altre misure regolatevi di conseguenza.

calendario dell'avvento 2

Tagliate tanti pezzettini di biadesivo per attaccare il festone che farà da contorno al calendario dell’avvento. Ho utilizzato il biadesivo perchè il sughero è molto poroso ma non fa molta presa sul festone. Per sicurezza mettete sopra il festone un pezzettino di scotch in corrispondenza del biadesivo, così non si staccherà.

calendario dell'avvento 3

A questo punto prendete dividete in tre i numeri, prendete le misure e fate tre righe attaccandoli con il biadesivo. Prendete i sacchettini, mettetevi dentro cioccolatini o caramelle o quello che preferite, chiudeteli e attaccateli al numerino con una puntina da disegno.

Il vostro calendario dell’avvento è pronto per rallegrare l’attesa del natale di un bambino o di una bambina.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia