Crea sito

Alzatina fai da te

by

alzatina fai da te

Di alzatine fai da te nel web ce ne sono tantissime: a me è venuta l’idea dopo qualche mese che in giro per casa “vagava” il rocchettone della fettuccia che avevo utilizzato per realizzare la pochette all’uncinetto che potete vedere qui.

Sicuramente chi usa la fettuccia avrà visto questi rocchettoni di plastica. All’inizio l’avevo messo da buttare nella plastica poi, senza sapere il perchè, l’ho ripreso e ha cominciato a girare per casa in attesa di essere riutilizzato.

Con l’avvicinarsi delle feste mi è venuta l’idea di realizzare una alzatina fai da te da poter riutilizzare anche in altre occasioni: per questa volta l’ho “vestita” per Natale ma, come vedrete, si potrà riutilizzare in tante altre feste.

Per realizzare l’ alzatina fai da te occorre:

– un rocchettone (se non l’avete potete sostituirlo con una ciotola o un vaso entrambi rovesciati)
– un piatto in plastica
– nastro rosso
– festone natalizio
– biadesivo
– scotch
– colla a caldo (o colla in tubetto)

alzatina fai da te 1

Per prima cosa attacchiamo con la colla a caldo il piatto alla base, nel mio caso il rocchettone. Mettete la colla a caldo sulla base, centrate il piatto e lasciate asciugare.

alzatina fai da te 4

Poi cominciamo a vestire l’ alzatina fai da te. Attaccate appena sotto al piatto due pezzi di biadesivo e applicate una estremità del nastro rosso.

alzatina fai da te 2

Cominciate a girare intorno il nastro lungo tutto il tubo centrale. Quando arrivate in fondo, sempre con l’aiuto del biadesivo, rivestite la base, tagliate l’eccesso e rivoltate l’estremità tagliata sotto al rivestimento.

alzatina fai da te 3

Adesso rivoltatelo dall’altra parte e con il biadesivo attaccate il festone tutto intorno al piatto. Per una maggiore sicurezza sopra alla parte attaccata sul biadesivo mettete un pezzettino di scotch.

alzatina fai da te 6

Come avrete notato, a parte la colla per attaccare il piatto alla base, ho utilizzato solo dello scotch: questo vi permetterà di togliere il “vestito” natalizio e riutilizzare l’ alzatina fai da te in tante altre occasioni.

In occasione delle feste natalizie ho deciso che utilizzerò la mia alzatina fai da te per servire i bignè salati che potete trovare qui. A voi la scelta di come utilizzare la vostra.

alzatina fai da te 5

 

 

4 Comments on Alzatina fai da te

  1. Maria
    03/12/2015 at 20:18 (2 anni ago)

    What a wonderful piece to make for Christmas! Such a festive piece for all those dinner parties. Thanks so much for sharing this on #SHINEbloghop, Licia! It’s great of you to join us this week 🙂

    Rispondi
  2. marcela
    08/12/2015 at 13:02 (2 anni ago)

    What a great way to serve something quick and festive!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *