Albero di Natale all’uncinetto

by

albero di natale all'uncinetto

Siamo al secondo appuntamento natalizio con le creative del gruppo The Creative Factory e questa volta parliamo di decorazioni natalizie. Alberi di Natale, presepi, ghirlande sono tutte decorazioni che usiamo tutti gli anni per arricchire la casa nel periodo delle ferie.

Quest’anno, a causa di un gatto un “po’ ” delinquentello (a sei mesi ha ancora tanta voglia di saltare e giocare) ho deciso che non farò ne albero di natale ne presepe ma qualche decorazione ci vuole, magari messa abbastanza in alto in modo che il piccolo non ci arrivi.

Ho realizzato questi alberi di Natale all’uncinetto per arricchire un angolo della libreria. E’ un progetto molto semplice ed è l’ideale da lavorare nelle fredde serate invernali, davanti alla televisione.

Cosa ci occorre?

– lana verde
– uncinetto
– cono in cartoncino
– gomma crepla glitter
– colla a caldo

albero di natale

Per prima cosa, scaricate e stampate su un cartoncino, il cono qui sotto, che ho realizzato per fare questo alberello.

conex

In alternativa potete utilizzare uno di quei coni di polistirolo ma dovrete ricalcolare il numero di punti necessari della parte all’uncinetto, per coprirlo tutto.

Ritagliate il cono e incollatelo. Lasciate asciugare.

Adesso cominciamo con la parte all’uncinetto. Il punto si lavora con multipli di 4 + 1.

Avviate 586 catenelle. Fate una catenella e girate il lavoro
1 giro : 586 punti bassi, 1 catenella e girate il lavoro
2 giro : 1 punto basso, *3 catenelle, 1 punto basso*, ripetere da * a * fino alla fine, 3 catenelle, girare il lavoro.
3 giro : 4 punti alti, 1 punto basso nel punto basso di base, *5 punti alti, 1 punto basso nel punto basso di base*, ripetere da * a * fino alla fine.
Chiudere il lavoro e tagliare il filo.

Adesso assembliamo l’albero di Natale all’uncinetto.

Prendete il cono e, con la colla a caldo, cominciate ad incollare il bordino all’uncinetto tutto intorno, incollando la parte lavorata a maglia bassa

alberello di natale

fino ad arrivare in cima.

Dalla gomma crepla glitter, ritagliate due stelline e, sempre con la colla a caldo, unitele lasciando aperta la base della stellina. Infilatela nell’alberello.

Se volete potete decorare l’albero di Natale all’uncinetto inserendo degli spilli in ordine sparso e appendendo delle piccole palline.

E adesso andiamo a vedere che decorazioni hanno pensato per voi le altre creative del gruppo The Creative Factory e ci vediamo il 18 dicembre per l’ultimo appuntamento con il nostro gruppo, dedicato al packaging.

na2016

banner Graphics by Norma Ricaldone

28 Comments on Albero di Natale all’uncinetto

  1. Inartesy
    04/12/2016 at 21:28 (9 mesi ago)

    Bravissima, hai fatto un bellissimo lavoro, una decorazione fantastica! Complimenti davvero, grazie per il tutorial, quasi quasi ci provo!
    Buona serata e buon inizio settimana!
    Sy

    Rispondi
    • hobbyecreativita
      05/12/2016 at 10:35 (9 mesi ago)

      Grazie Sy. Ci vuole un po’ di pazienza ma il risultato merita 🙂

      Rispondi
  2. Norma
    04/12/2016 at 21:36 (9 mesi ago)

    Davvero bello! Complimenti, mi piace molto e le spiegazioni sono davvero dettagliate, grazie, penso che ci proverò
    Ciao
    Norma

    Rispondi
  3. Sara
    04/12/2016 at 21:42 (9 mesi ago)

    Bellissimo e grazie per le spiegazioni! Lo farò
    Un abbraccio a presto

    Rispondi
  4. Nema
    04/12/2016 at 22:42 (9 mesi ago)

    Belli! Anch’io non posso fare l’albero di Natale e proverò a fare questi!

    Rispondi
    • hobbyecreativita
      05/12/2016 at 10:36 (9 mesi ago)

      E’ un’ottima soluzione se non si può fare l’albero. Benvenuta Nema e buona giornata 🙂

      Rispondi
  5. Roberta
    04/12/2016 at 23:27 (9 mesi ago)

    Anche io ho fatto dei piccoli CONI alberetti ma questo batte i miei in quanto stile e bellezza! Bellissimi! Il piccolo non riuscirà a rovinarli 😀
    Roby

    Rispondi
    • hobbyecreativita
      05/12/2016 at 10:36 (9 mesi ago)

      Sicuramente non li rovinerà….soprattutto se li metto MOLTO in alto 😉

      Rispondi
  6. Giusi
    05/12/2016 at 6:42 (9 mesi ago)

    No ma che carini!!! Non solo a prova anti gatto ma anche anti bimbi piccoli che toccano sempre tutto

    Rispondi
    • hobbyecreativita
      05/12/2016 at 10:37 (9 mesi ago)

      Ai bimbi non avevo pensato perchè non ne ho che girano per casa ma hai proprio ragione Giusi 🙂

      Rispondi
  7. Viviana
    05/12/2016 at 13:21 (9 mesi ago)

    Adoro l’uncinetto e gli alberi così sono troppo carini:)))
    Brava
    Vivy

    Rispondi
  8. Silvia Palmero
    05/12/2016 at 16:09 (9 mesi ago)

    Che bella idea, la passo alla mia mamma, che stava giusto cercando un alberello piccolo per addobbare un angolino della casa!

    Rispondi
  9. Genitorialmente
    06/12/2016 at 7:06 (9 mesi ago)

    Un’idea super bella! Complimenti veramente mi fai sempre venir voglia di sperimentare le tue creazioni.

    Un abbraccio
    Flavia

    Rispondi
  10. Silvia Galloni
    06/12/2016 at 8:42 (9 mesi ago)

    Un lavoro fantastico e poi io amo gli alberelli di Natale in tutte le loro varianti!!!

    Rispondi
  11. Barbara
    15/12/2016 at 17:58 (8 mesi ago)

    Belli! Lo scorso anno li avevo preparati anche io così.

    Rispondi
  12. Teresa
    16/12/2016 at 11:53 (8 mesi ago)

    Your Christmas trees are really pretty, thank you for sharing them at The Really Crafty Link Party this week. Pinned!

    Rispondi
  13. Sandra
    16/12/2016 at 17:52 (8 mesi ago)

    ¡Qué bonito!
    Es muy original, además parece sencillo de hacer. Me quedo con tu idea para llevarla a cabo y colocarlo en mi casa.
    Feliz fin desemana.

    Rispondi
  14. Noelia
    16/12/2016 at 18:54 (8 mesi ago)

    I love it!!! good idea! Regards!