albero di natale all'uncinetto

Siamo al secondo appuntamento natalizio con le creative del gruppo The Creative Factory e questa volta parliamo di decorazioni natalizie. Alberi di Natale, presepi, ghirlande sono tutte decorazioni che usiamo tutti gli anni per arricchire la casa nel periodo delle ferie.

Quest’anno, a causa di un gatto un “po’ ” delinquentello (a sei mesi ha ancora tanta voglia di saltare e giocare) ho deciso che non farò ne albero di natale ne presepe ma qualche decorazione ci vuole, magari messa abbastanza in alto in modo che il piccolo non ci arrivi.

Ho realizzato questi alberi di Natale all’uncinetto per arricchire un angolo della libreria. E’ un progetto molto semplice ed è l’ideale da lavorare nelle fredde serate invernali, davanti alla televisione.

Cosa ci occorre?

– lana verde
– uncinetto
– cono in cartoncino
– gomma crepla glitter
– colla a caldo

albero di natale

Per prima cosa, scaricate e stampate su un cartoncino, il cono qui sotto, che ho realizzato per fare questo alberello.

In alternativa potete utilizzare uno di quei coni di polistirolo ma dovrete ricalcolare il numero di punti necessari della parte all’uncinetto, per coprirlo tutto.

Ritagliate il cono e incollatelo. Lasciate asciugare.

Adesso cominciamo con la parte all’uncinetto. Il punto si lavora con multipli di 4 + 1.

Avviate 586 catenelle. Fate una catenella e girate il lavoro
1 giro : 586 punti bassi, 1 catenella e girate il lavoro
2 giro : 1 punto basso, *3 catenelle, 1 punto basso*, ripetere da * a * fino alla fine, 3 catenelle, girare il lavoro.
3 giro : 4 punti alti, 1 punto basso nel punto basso di base, *5 punti alti, 1 punto basso nel punto basso di base*, ripetere da * a * fino alla fine.
Chiudere il lavoro e tagliare il filo.

Adesso assembliamo l’albero di Natale all’uncinetto.

Prendete il cono e, con la colla a caldo, cominciate ad incollare il bordino all’uncinetto tutto intorno, incollando la parte lavorata a maglia bassa

alberello di natale

fino ad arrivare in cima.

Dalla gomma crepla glitter, ritagliate due stelline e, sempre con la colla a caldo, unitele lasciando aperta la base della stellina. Infilatela nell’alberello.

Se volete potete decorare l’albero di Natale all’uncinetto inserendo degli spilli in ordine sparso e appendendo delle piccole palline.

E adesso andiamo a vedere che decorazioni hanno pensato per voi le altre creative del gruppo The Creative Factory e ci vediamo il 18 dicembre per l’ultimo appuntamento con il nostro gruppo, dedicato al packaging.

na2016

banner Graphics by Norma Ricaldone


Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia