crema di zucca

Benvenuto autunno e benvenuta zucca. Avrei volentieri fatto a meno dell’autunno, visto che amo l’estate, mentre, per quanto riguarda la zucca, non c’è storia: tra gnocchi, risotto (che potete trovare qui), e zuppe varie ne faccio un uso smodato.

Ortaggio tipicamente autunnale, si presta ad essere consumato in tanti modi: dal dolce al salato, piace quasi sempre per il suo sapore, se ne mangiano anche i semi opportunamente salati ed è amico della linea con le sue poche calorie.

Fortunatamente è anche facile da conservare: intera ad una temperatura di circa 20° al buio, tagliata a pezzi nel freezer per tutto l’inverno o anche cotta (al forno o bollita) e surgelata.

In più è amica delle persone con diabete, ha proprietà antiossidanti e anti-cancerogene. Insomma, un toccasana per la nostra salute e, soprattutto, per la nostra gola.

La crema di zucca è uno dei piatti che preferisco perchè è semplice da cucinare e, variando le aggiunte, si possono preparare primi sempre diversi. Quella che vi presento oggi è una crema di zucca con funghi porcini e pancetta.

Per preparare la crema di zucca occorre (per 2 persone):

– gr. 400 di zucca
– 1 patata media
– 1 scalogno
– gr. 40 di pancetta dolce (se vi piace più saporita usate quella affumicata)
– 2 funghi porcini freschi (o gr. 30 di funghi porcini secchi)
– 1 spicchio d’aglio
– prezzemolo
– brodo vegetale
– olio extravergine d’oliva
– sale

In poco olio far soffriggere, a fuoco dolce, lo scalogno tritato. Aggiungere la zucca tagliata a dadini e la patata pelata e tagliata come la zucca. Far insaporire 5 minuti mescolando, aggiungere il brodo vegetale, coprire e far cuocere fin quando le verdure non saranno cotte.

Nel frattempo tagliare a pezzetini piccoli la pancetta e metterla in un padellino. Farla rosolare sul fuoco bassissimo in modo che lasci il suo grasso. Una volta pronta, scolarla dal grasso e metterla da parte.

Tagliare a pezzettini i funghi dopo averli mondati. Se i funghi fossero secchi, prima metterli a bagno per farli rinvenire. In una padella mettere un po’ di olio, lo spicchio d’aglio e far insaporire. Aggiungere i funghi e portarli a cottura con il brodo vegetale. A fine cottura, aggiungere il prezzemolo e metterli da parte.

Una volta cotta la zucca con la patata, frullarla con un mixer ad immersione e regolare di sale. Se fosse ancora troppo liquida (personalmente al preferisco bella densa) rimettetela sul fuoco per farla addensare.

Servire la crema di zucca in un piatto aggiungendo un cucchiaio di pancetta tostata e uno di funghi.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia